Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 novembre 2010 alle ore 10:50.

My24

Oltre ai «mondani» ci sono gli habitué che usano la casa di più; ciò che piace di più del posto è la massima sicurezza: la polizia in pochissimo tempo può chiudere tutti i passi e «la gente si tiene i Picasso in casa. Una volta che un bambino aveva rotto un vetro con la bicicletta è arrivata tanta polizia che sembrava un omicidio. Dopo 40 minuti il danno era stato rifondato dai genitori del bimbo».

«Sull'usato – riprende l'ingegnere gestionale trasferitosi in Svizzera da tre anni – l'acquisto è più difficile rispetto al nuovo, ma è comunque possibile. Uno straniero che ha comprato casa tempo addietro quando il mercato non era vincolato, circa 25 anni fa, non può automaticamente venderla a un altro straniero; però se dimostra che non vi sono svizzeri interessati alla sua proprietà allora può ottenere un particolare permesso da parte del cantone». Tale dimostrazione viene realizzata tramite l'immissione di un'inserzione di vendita di tale immobile in vari giornali locali: solamente se non si annunciano svizzeri interessati concretamente all'acquisto del bene allora si ottiene un permesso di vendita nominativo per stranieri (in questo caso il nominativo si riferisce al nome dello straniero che è intenzionato ad acquistare la proprietà). La vendita dell'usato da svizzero a straniero non è invece una strada percorribile.

Per gli affitti invernali la forbice di prezzo è molto ampia: un tre locali abbastanza semplice per tutta la stagione costa circa 12mila euro. Vanno moltissimo gli affitti settimanali. Sempre per un tre locali è possibile cavarsela con mille-1.500 euro per una settimana .

La strategia alberghiera
Anche le strutture alberghiere strizzano l'occhio alla formula residence. Per esempio il Kulm hotel di St. Moritz ne ha 35 che affitta per almeno cinque anni a mille franchi al metro quadrato l'anno – quindi per 100 mq sono 72mila l'euro l'anno, 6mila al mese – e solo uno di questi 35 è libero. L'arredamento è a cura di chi va in affitto. Un altro esempio di livello più basso, in un altro cantone, è quello di Leukerbad dove l'ente di promozione turistica prevede pacchetti famiglia per l'estate e per l'inverno modulati per struttura: albergo o appartamento, e per categoria, da 5* agli ostelli. Per esempio il forfait invernale per una famiglia composta da 2 adulti e 2 bambini con meno di 8 anni in un appartamento 3* è di circa mille euro la settimana con incluso: accesso agli impianti e ai bagni termali, uso dei mezzi pubblici e delle strutture sportive: pista di pattinaggio sul ghiaccio, campo di calcio indoor e un trattamento benessere. Il pacchetto estivo per la medesima famiglia costa meno di 600 euro e comprende impianti, un ingresso minigolf e tre al parco acquatico termale "burgerbad" con scivoli e tornanti.

La località organizza altre attività estive come la tosatura delle pecore, escursioni con il passeggino, trekking con il cammello, imparare l'arte dell'irrigazione. Per l'inverno eccone alcune: scuola propedeutica agli sport invernali, asilo sugli sci, creazione delle candele in cera d'api, lavorare a maglia la seta e come diventare pizzaioli.
«Da parte nostra – spiega Barbara Kälin Godat, moglie del direttore del Kulm hotel Dominique Nicolas Godat e coinvolta con molte responsabilità nella gestione dell'albergo – proponiamo formule a pacchetto come il programma giunto alla seconda edizione "Fragranze estive con il maître parfumeur Nicolas de Barry" (vive in Francia in un castello con un ampio giardino dove inventa essenze naturali al 100%) che creerà per gli ospiti fragranze estive personalizzate».

Per tre notti – dal 26 al 29 agosto prossimi – in mezza pensione con cena – di cui una aromatica – in tre dei quattro ristoranti presenti nella struttura e con la creazione della propria fragranza personale, lezione di aromaterapia, creazione del proprio olio aromatico per trattamenti personalizzati, due massaggi la spesa prevista è di 914 euro a persona, con uno sconto del 15% sui prezzi abituali di questo che è uno dei cinque hotel cinque stelle superiori presenti a St. Moritz (oltre al Kulm ci sono il Badrutt's palace, il Carlton, il Kempinski grand hotel des bains e il Suvretta house).
La località è un vero paradiso per gli sportivi – in estate la vela e il golf, oltre alle passeggiate anche in bici, e d'inverno sci, slittino e bob – ed è ricca di eventi come la maratona e di mostre internazionali d'arte, la prossima delle quali sarà l'Art masters giunta alla terza edizione, in calendario dal 27 agosto al 5 settembre prossimo. Un cartellone accattivante con anche il Festival da jazz che finirà a Ferragosto, il giorno in cui terminerà anche il Bsi Engadin festival di musica.

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi

Cerca Mutui

Richiedi on line il tuo mutuo e risparmia

powered by: mutui online

Cerca Prestiti

Richiedi on line il tuo prestito e risparmia

powered by: