Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 marzo 2011 alle ore 10:36.

My24
Più prestiti e meno depositi per le famiglie italiane (Fotogramma)Più prestiti e meno depositi per le famiglie italiane (Fotogramma)

Più debiti (a tassi di interesse crescenti) e meno depositi. I dati contenuti nel supplemento «Moneta e Banche» della Banca d'Italia fotografano un cambiamento nella gestione delle finanze delle famiglie italiane. A gennaio infatti i prestiti bancari sono aumentati del 5%, su base annua mentre sono calati dell'1,7%, sempre su base annua, i depositi dell'intero settore privato, che include anche le famiglie. Bankitalia ricorda comunque che da giugno, le banche abbiano inserito nei prestiti alcune operazioni di cartolarizzazione (cessione di attività o beni di una società attraverso l'emissione ed il collocamento di titoli).

Euribor e inflazione in rialzo. Variabile o fisso? Ecco come non fare errori con il mutuo

Salgono i tassi su mutui e credito al consumo
Dalle elaborazioni della Banca d'Italia nel bollettino «Moneta e Banche» emerge poi un aumento dei tassi d'interesse medi su mutui e prestiti e una limatura degli interessi riconosciuti sui conti correnti (dallo 0,36 allo 0,35%). I tassi sul credito al consumo sono saliti di quasi mezzo punto all'8,78% dall'8,33% di dicembre, e per i mutui dal 3,18% di fine 2010 al 3,36% di inizio 2011. Per i mutui si tratta del livello più alto almeno dal dicembre 2009.

Cala il costo del credito per le società
Si riduce invece il costo del credito per le società. Sempre a gennaio, i tassi sui nuovi finanziamenti alle imprese erogati nel mese sono diminuiti di 10 punti base, al 2,69%. La discesa è guidata dai tassi sui prestiti di importo superiore a 1 milione di euro (2,36% rispetto al 2,56% di dicembre), mentre rimangono pressochè stabili i tassi sui prestiti di importo inferiore a tale soglia (3,26% dal 3,24% del mese precedente).

Aumentano i prestiti alle imprese
A gennaio 2011 il tasso di crescita sui 12 mesi dei prestiti delle banche al settore privato, corretto per le cartolarizzazioni cancellate dai bilanci bancari, è salito del 4,8% rispetto al 3,6% di dicembre. Il tasso di crescita sui 12 mesi dei prestiti alle società non finanziarie è salito del 4,2% dal 2% del mese presedente, mentre è rimasto invariato al 5% l'analogo tasso di crescita per il credito alle famiglie. Il tasso di crescita sui 12 mesi delle sofferenze, non corretto per le cartolarizzazioni, rimane sostanzialmente stabile al 30%, dal 29,9% di dicembre. La raccolta del settore privato, aggiunge Bankitalia, registra un calo dell'1,7% su base annua rispetto al -1,2% di dicembre. Il tasso di crescita della raccolta obbligazionaria rimane negativo e pari al -1,6%, invariato su dicembre.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi