Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 marzo 2011 alle ore 16:45.

My24
Telecom, accordo raggiunto tra i soci italiani di Telco. Bernabè presidente esecutivo, Patuano adTelecom, accordo raggiunto tra i soci italiani di Telco. Bernabè presidente esecutivo, Patuano ad

Accordo raggiunto tra i soci italiani di Telco sull'assetto del nuovo vertice di Telecom Italia, in scadenza con l'assemblea di aprile. L'attuale amministratore delegato, Franco Bernabè, sarà presidente esecutivo del gruppo, Marco Patuano amministratore delegato e Luca Luciani direttore generale. L'attuale presidente, Gabriele Galateri di Genola, rimarrà in Telecom Italia come consigliere (sarà indicato da Telco nella lista di maggioranza).

Nel dettaglio, l'accordo raggiunto tra i soci di Telco - la scatola partecipata da Generali, Mediobanca, Intesa Sanpaolo e Telefonica e che controlla il 22,5% di Telecom - prevede per Bernabè una presidenza su modello di quella ricoperta dal numero uno di Telefonica, Cesar Alierta, con un ruolo ben definito di capoazienda: oltre alla funzioni di riporto per l'amministratore delegato e per il direttore generale, avrà tutte le deleghe non operative, dalle operazioni straordinarie al controllo ai rapporti con le authority.

Con la suddivisione delle responsabilità tra Marco Patuano e Luca Luciani, Telecom avrà invece per la prima volta una netta separazione di competenze per le aree geografiche più importanti: all'amministratore delegato Patuano, che siederà anche nel consiglio di amministrazione, farà capo tutto il business italiano nella parte operativa, mentre Luciani, "promosso" a direttore generale, proseguirà il suo lavoro in America Latina (Argentina e Brasile). L'intesa sarà suggellata lunedì alle 13, quando si riunirà il consiglio di amministrazione di Telco: saranno i consiglieri di Telco ad approvare la lista di maggioranza, in anticipo rispetto alla scadenza dei termini per il deposito in vista dell'assemblea di aprile.

Le altre liste attese
Attese nei prossimi giorni anche le liste di minoranza di Findim (primo azionista fuori da Telco con il 5% circa) e di Assogestioni, cui spetteranno complessivamente 3 consiglieri: quest'ultima confermerà l'amministratore uscente Luigi Zingales, mentre i Fossati hanno già fatto sapere che la loro scelta non ricadrà sugli attuali rappresentanti Paolo Baratta e Roland Berger.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi