Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 marzo 2011 alle ore 16:44.

My24
Parmalat, la procura di Milano apre un fascicolo sull'acquisto del 29% da parte di LactalisParmalat, la procura di Milano apre un fascicolo sull'acquisto del 29% da parte di Lactalis

La Procura di Milano ha aperto un fascicolo a carico di ignoti per far luce sull'operazione che nei giorni scorsi ha portato la francese Lactalis a detenere un pacchetto complessivo pari al 29% in Parmalat. Il gruppo ha acquistato infatti un pacchetto azionario pari al 15,3% dai tre fondi di investimento esteri Zenit, Skagen e MacKenzie portando la sua quota a ridosso del 30%, soglia che fa scattare l'Opa (Offerta pubblica d'acquisto) obbligatoria. L'amministratore delegato di Parmalat, Enrico Bondi, è stato sentito questa mattina come persona informata sui fatti nell'ambito dell'inchiesta aperta sul caso Lactalis dal pm Eugenio Fusco.

Ipotesi reato di aggiotaggio
L'inchiesta, da quanto si aprrende, vuole fare luce sui presunti movimenti anomali del titolo Parmalat in Borsa che si sono registrati a partire da febbraio, periodo in cui è cominciata la battaglia sulle liste dei nomi per il rinnovo degli organi sociali. Il che farebbe ipotizzare un reato come la manipolazione del mercato.

Lactalis ha comunicato di avere l'11,4% di Parmalat il 17 marzo. Una settimana prima, il 10 marzo, era stato formalizzato il contratto di equity swap tra Lactalis e Societè Generale (un altro contratto simile è stato siglato anche con Credit Agricole). Il 15 marzo i francesi sono arrivati poi a detenere il 3% del pacchetto azionario, il giorno dopo il 5% fino ad arrivare al 13,96% lo scorso 22 marzo.

Intanto la partita per il controllo della società di Collecchio resta aperto. Il decreto che potrebbe far slittare l'assemblea di Parmalat al 30 giugno (e quindi dare più tempo per la formazione di una cordata italiana) non è stato ancora firmato dal presidente della Repubblica.

Lactalis: sempre operato correttamente
La società francese, in una nota, afferma: "Il gruppo Lactalis, appresa dalle agenzie giornalistiche la notizia di un suo coinvolgimento in un'inchiesta avviata dalla Procura di Milano in merito a movimenti di titoli Parmalat, conferma di aver sempre correttamente operato e attende serenamente di conoscere gli sviluppi della vicenda".

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi