Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 aprile 2011 alle ore 19:26.

My24

L'ipotesi di un aumento di capitale per la Banca Popolare di Milano «è una questione chiusa». Lo ha detto il presidente dell'istituto, Massimo Ponzellini, parlando martedì 5 aprile a margine di un evento presso la sala Colonne della Bpm. «Di definitivo non c'è niente, ma è una questione chiusa», ha risposto Ponzellini in merito a una definitiva rinuncia dell'istituto a una ricapitalizzazione in tempi brevi. Nelle scorse settimane il presidente aveva sottoposto al consiglio di amministrazione il progetto di un aumento di capitale che i rumors quantificavano in 600 milioni di euro. Il consiglio di amministrazione aveva poi deciso di non dare seguito al progetto in quanto non era stata ravvisata la necessità di un rafforzamento patrimoniale dell'istituto.

La stessa Bpm ha comunicato oggi un'ulteriore smentita ufficiale circa l'ipotesi di aumento di capitale. «Nello stigmatizzare le continue notizie, del tutto infondate, apparse recentemente su alcuni organi di stampa nonostante le comunicazioni ufficiali», la banca «ribadisce che non è allo studio alcuna operazione di aumento di capitale».

Intanto il comitato esecutivo dell'istituto di piazza Meda ha preso atto delle dimissioni di Francesco Bianchi dalla carica di amministratore della banca. Bianchi era stato designato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e detiene 200 azioni Bipiemme e, in quanto componente del comitato esecutivo; è stato a suo tempo qualificato amministratore esecutivo e, quindi «non indipendente». Bianchi non ha esplicitato i motivi delle sue dimissioni, ha spiegato la stessa Bpm con una nota, a integrazione di quanto già comunicato annunciando il passo indietro del consigliere. La nota è arrivata a seguito di notizie di stampa secondo cui le dimissioni sarebbero state dovute a un dissenso sul tema dell'aumento di capitale.

Sulla medesima vicenda è intervenuta la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. «Con riferimento a notizie apparse sulla stampa nazionale e riprese da alcune agenzie di stampa si legge nella nota - la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria smentisce categoricamente e nel modo più assoluto che le dimissioni del Dr Francesco Bianchi (esponente designato da questa Fondazione) da Consigliere di Amministrazione della Banca Popolare di Milano siano da attribuirsi a contrasti tra lo stesso Dr Bianchi e la Fondazione. Tali contrasti sono perciò pura e totale invenzione. La Fondazione, anche in questa occasione, dà atto che il Dr Bianchi ha svolto costantemente la propria opera nell'interesse esclusivo della Banca Popolare di Milano di cui è stato amministratore, con il pieno costante consenso e supporto della Fondazione anche in occasione della delibera relativa al mancato aumento di capitale della Banca Popolare di Milano. Ogni diversa notizia è, perciò, interamente destituita di qualunque fondamento».

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi