Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 aprile 2011 alle ore 10:13.

My24
Tremonti sul decreto anti-scalate: la miglior difesa è l'attaccoTremonti sul decreto anti-scalate: la miglior difesa è l'attacco

«Credo che la migliore difesa è l'attacco». Usa queste parole il ministro dell'Economia Giulio Tremonti, in audizione alla commissione Finanze della Camera, per commentare il decreto anti-scalate varato dall'esecutivo per contrastare la scalata a Parmalat dei francesi di Lactalis. Il ministro ha precisato comunque di aver «difficoltà a parlare di questi temi con questo metodo di informazione e tra l'altro con la borsa aperta».

La norma che rinvia le assemblee delle società quotate «è una norma generale non particolare» ha detto ancora il ministro. Il ministro ha poi chiarito che la norma non serviva per prendere tempo sulle nomine delle società quotate partecipate dal Tesoro. «I giornali - affermato il ministro - dicevano che la norma serviva per le nomine nelle società pubbliche, ma le nomine sono state fatte in tempo». Certo, ha aggiunto, «avrebbe avuto una certa utilità».

Intanto si rincorrono anticipazioni e notizie sul futuro del gruppo di Collecchio. Sulla cordata italiana Il Sole 24 Ore ha scritto di un piano che coinvolgerebbe banche e Cassa depositi e Prestiti senza Granarolo. Sull'altro fronte (quello del gruppo francese Lactalis) intanto si valuta la possibilità di lanciare un'offerta pubblica di acquisto per salire dal 29% al 100% del capitale del gruppo di Collecchio. Lo scrive il sito internet Linkiesta che precisa che il costo dell'operazione sul restante 70% sfiorerebbe i 3,5 miliardi di euro, che si aggiungerebbero ai circa 1,2 miliardi spesi finora per salire al 29 per cento. Proprio l'entità dell'esborso finanziario è una delle ragioni che rende esitante il colosso francese della famiglia Besnier, che finora non ha preso alcuna decisione in merito.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi