Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 08 maggio 2011 alle ore 21:03.

Stretta finale nelle trattative sul futuro di Skype. Settimana scorsa i progetti per l'Ipo dell'operatore di telefonia su Ip erano stati congelati in seguito all'apertura di trattative a sorpresa per un accordo di carattere strategico o addirittura per il passaggio di mano del controllo dell'azienda. In lizza, in trattative separate, ci sono due colossi del web come Google e Facebook, pronti anche a rilevare il pacchetto del 65% in mano a investitori privati. La svolta è arrivata oggi.
Mentre le aziende coinvolte nelle trattative oppongono un secco "no comment", una nuova, clamorosa ipotesi ha iniziato a circolare in rete nei giorni scorsi: secondo alcune fonti, infatti, nella partita per il controllo di Skype sarebbe entrata anche Microsoft, interessata sia a una partnership strategica sia a un investimento diretto nella società, ha annunciato la volontà di acquistare. Oggi il Wall Street Journal e il Financial Times confermano le indiscrezioni: il colosso di Redmond sarebbe vicino all'acquisto per una cifra che si dovrebbe aggirare intorno agli 8,5 miliardi di dollari, compreso il debito. Una mossa che, in linea teorica, permetterebbe a Microsoft di rafforzarsi nel mercato business, in concorrenza con i due grandi rivali Cisco e Google, di sostenere le prossime versioni di Windows Mobile e di lavorare in stretto contatto con i carrier telefonici, tutti interessati ad accordi operativi con Skype in vista delle nuove reti Lte.
Skype era stata ceduta l'anno scorso da eBay per 1,9 miliardi di dollari. A comprare il 65% di Skype è stato un gruppo di investitori che include, tra gli altri, i fondi di venture capital Andreessen-Horovitz e Silver Lake Partners. Hanno partecipato anche i fondatori Niklas Zennstroem e Janus Friis con la loro azienda, Joltid, che ha ceduto a Skype i diritti per l'utilizzo della tecnologia "peer to peer". Attualmente lo sbarco a Wall Street del campione della telefonia Voip è stato programmato sulla base di una valutazione tra 3 e 4 miliardi di dollari.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Listino azionario italia
Moved Permanently
The document has moved here.
Principali Indici
Moved Permanently
The document has moved here.
Moved Permanently
The document has moved here.
Ultimi di sezione
-
banche
«UniCredit più forte sul capitale con la crescita dei profitti»
-
tlc & media
Telecom, accordo sui contenuti con Mediaset
di Antonella Olivieri
-
trimestrali
Chrysler accelera nel II trimestre
di Andrea Malan
-
finanza
Mediobanca rileva il 51% di Cairn Capital. Utili in crescita del 27%, il titolo brilla in Borsa
-
la giornata dei mercati
Borse positive dopo i dati Usa, Milano +1,87%. Banche a picco ad Atene - Mediobanca fa shopping e sale (+6%)
-
ACQUISIZIONI
PartnerRe, Exor vince la partita
di Marigia Mangano