Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 giugno 2011 alle ore 14:37.

My24
Groupon sbarca in Borsa. L'Ipo vale 750 milioni di dollariGroupon sbarca in Borsa. L'Ipo vale 750 milioni di dollari

Sei mesi fa i vertici di Groupon, stella nascente del firmamento Web grazie all'intuizione di far fruttare la propensione allo shopping on line degli internauti gestendo su base locale (con sconti promozioni mirate) l'incontro fra domanda e offerta di beni e servizi, rimandavano al mittente un'offerta da oltre cinque miliardi di dollari messa sul tavolo da Google.

Ieri è arrivata conferma della richiesta di Initial public offering depositata alla Security Exchange Commission, l'organo di controllo della Borsa negli Usa, e il cerchio si è chiuso. Google ha fatto di necessità virtù, correndo ai ripari con una soluzione fatta in casa (Offers), e Groupon, come del resto previsto dall'intera comunità finanziaria, si è lanciata nella scommessa di fare il botto anche a Wall Street, dove si presenterà contraddistinta dalla sigla "Grpn". A seguire l'iter della quotazione saranno la banca d'affari Morgan Stanley, Goldman Sachs e Credit Suisse Securities e da ieri è nota la cifra con la quale la compagnia vuole entrare sui listini: 750 milioni di dollari. Tanto infatti vale l'Ipo, ma le stime attribuiscono a Groupon un potenziale valore di capitalizzazione sui listini di 20-25 miliardi di dollari.

Assisteremo a un "remake" di quanto avvenuto dieci giorni fa con LinkedIn, che in 24 ore ha raddoppiato il proprio valore al Nasdaq? Probabile, visto il credito di cui la società gode sul mercato nonostante abbia chiuso il bilancio 2010 con risultati tutt'altro che entusiasmanti: entrate pari a 713 milioni di dollari e perdite per circa 450 milioni. Nel primo trimestre del 2011, però, il giro d'affari è schizzato a quota 645 milioni (rispetto ai 3,3 milioni del secondo trimestre 2009 il salto in avanti è abnorme) con un rosso di 146 milioni e ciò che rende attraente Groupon agli investitori è sicuramente il fatto di avere in portafoglio oltre 80 milioni di utenti registrati e di aver venduto solo nei primi mesi di quest'anno qualcosa come 28 milioni di coupon via Internet (furono 30 milioni nel complesso nel 2010).

La sfida da vincere per Groupon non si gioca però solo sui listini azionari ma anche sul mercato dei servizi di info-commerce, dove a darle battaglia ci sono realtà specializzate come LivingSocial o Bing Dealmap ma anche colossi come Facebook (con il suo Deals) e Google. Il gigante di Mountain View ha avviato infatti nelle scorse ore il proprio servizio di offerte geo-referenziate nella città di Portland ed è in procinto di rendere operativo il suo Offers in tempi brevi a anche a New York e San Francisco, le due città dove debutterà anche Wallet, il borsellino elettronico per smartphone (i due servizi saranno fra loro integrati) annunciato la scorsa settimana.

Dalla sua Groupon ha il vantaggio di essere partita prima – e fare da pionieri in un nuovo mercato non è mai, Apple con i tablet insegna, un vantaggio da poco – e di avere una presenza di fatto già globale: dalle cinque piazze nord americane servite nel giugno 2009 si è arrivati oggi a 175 e 42 sono invece i Paesi raggiunti fuori dagli Usa. Nello stesso arco di tempo, la base degli utenti è passata da 152mila a oltre 83 milioni di soggetti e il numero degli addetti è salito da 37 a circa 7.100. L'Ipo, che secondo gli analisti di Enderle Group arriva in un momento propizio, darà la prima risposta concreta alle ambizioni di Groupon. E probabilmente spianerà ulteriormente la strada alle altre Web company in procinto di sbarcare in Borsa. A cominciare, forse, da quella Pandora in cerca di una collocazione sui listini valutata 140 milioni di dollari, un valore superiore del 40% alle aspettative della compagnia di febbraio 2011.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi