Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 giugno 2011 alle ore 11:38.

My24

Slitta l'accordo fra i ministri economici Ue sulla seconda tranche di aiuti alla Grecia: come si apprende a Bruxelles al termine dell'Ecofin informale, sarà necessaria una nuova riunione, domenica prossima a Lussemburgo, per cercare di arrivare con un accordo all'Eurogruppo/Ecofin di lunedì prossimo. (Agi)

Stasera comincia il vertice Ecofin, presente il ministro delle Finanze italiano Giulio Tremonti. Si discute del nuovo piano di aiuti alla Grecia. Sul quale il quale commissario Ue agli Affari Economici Olli Rehn ha detto che la soluzione non è lontana. E che la Ue sta lavorando a un piano che prevede, come proposto dalla Germania, la partecipazione volontaria dei creditori privati.

Domani sciopero generale
Domani, intanto, per una volta ancora, tutta la Grecia si fermerà a causa di un altro sciopero generale proclamato dai due più importanti sindacati ellenici, l'Adedy (del settore privato) e la Gsee (di quello pubblico). Alla protesta partecipa con manifestazioni separate, in 67 città del Paese, anche il Pame, il sindacato vicino al Partito Comunista di Grecia. Sono inoltre previste manifestazioni anche per il 21 giugno, giorno della mobilitazione paneuropea, e per il giorno del dibattito in Parlamento sul Programma economico a medio termine varato dal governo greco di comune accordo con la «troika», che - secondo le prime indiscrezioni - prevede nuovi tagli agli stipendi e alle pensioni oltre all'aumento delle tasse e delle imposte straordinarie su immobili e società.
Allo sciopero generale aderiscono anche i lavoratori dell'informazione in segno di protesta per la mancata firma dell'accordo collettivo di lavoro e i tagli agli stipendi dei dipendenti del settore.

Noyer (Banca di Francia): illusione pericolosa
Il governatore della Banca di Francia ed esponente della Bce, Christian Noyer, avverte che è « una illusione pericolosa» pensare che la ristrutturazione o il riscadenzamento del debito possano consentire un ammorbidimento dei programmi di risanamento fiscale.
«Questo tipo di operazioni - spiega Noyer in una lettera inviata al presidente francese Nicolas Sarkozy e riportata dall'agenzia Bloomberg - portano sempre, almeno inizialmente, a una ulteriore perdita di fiducia e a un minore afflusso di capitali facendo aumentare gli sforzi di risanamento necessari». Per Noyer, inoltre, «i termini di ogni eventuale intervento di sostegno pubblico devono essere chiari e non devono creare dubbi sulla futura capacità dei Paesi di gestire il proprio debito».
Il governatore ha anche ricordato la forte determinazione della Bce nel contrastare l'inflazione e soprattutto gli effetti di secondo legati all'aumento dei prezzi di energia e materie prime.

Le proposte in gioco
Diverse opzioni sono attualmente in discussione in Europa per consentire alla Grecia di alleviare l'onere del rimborso del debito. Alcuni stati come la Germania hanno offerto di prolungare il periodo di rimborso dei titoli greci. Ma agli occhi di molti osservatori, tale misura potrebbe essere interpretata come un "defualt del credito" da parte delle agenzie di rating. La Bce sarebbe più favorevole a un "rollover", un meccanismo che vedrebbe i creditori della Grecia decidere volontariamente di accendere nuovi finanziamenti, al momento della scadenza di quelli già emessi dalla Grecia. I ministri economici della zona euro si riuniranno oggi a Bruxelles per discutere di un nuovo pacchetto di aiuti alla Grecia, il cui rating del debito a lungo termine é stato retrocesso ieri di tre scalini a CCC dell'agenzia di rating Standard & Poor's.

Il taglio del rating
Standard & Poor's, che ha tagliato ieri a 'CCC' il rating ellenico, trascura «gli intensi colloqui» fra le istituzioni finanziarie internazionali per trovare una soluzione «praticabile» alle esigenze di finanziamento della Grecia nei prossimi anni. Lo ha detto in una nota il ministero delle FInanze greco, scrive la Bloomberg.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi