Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 giugno 2011 alle ore 08:10.

My24
(Emblema)(Emblema)

Settimana lunga per la Banca Popolare di Milano in vista dell'assemblea dei soci di sabato prossimo. Le dichiarazioni sull'intenzione di voto dei sindacati contro l'aumento delle deleghe, la smentita di operazioni di fusione allo studio da parte di Bper, l'acquisizione da parte della Procura di Milano dei rilievi dell'ispezione di Banca d'Italia, le forti oscillazioni del titolo in Borsa.

I fronti aperti sono molti cui si somma un ordine del giorno dell'assemblea assolutamente corposo: l'aumento di capitale da 1,2 miliardi di euro, la modifica del regolamento del prestito obbligazionario convertendo Bpm 2009/2013 – 6,75%, la modifica dell'articolo 47 dello statuto oltre all'incremento delle deleghe da 3 a 5.

Fra i temi sul tavolo c'è quello della procura. Di ieri la notizia che i rilievi dell'ispezione della Banca d'Italia effettuata alla Banca Popolare di Milano sono stati trasmessi alla procura della Repubblica di Milano.

'indiscrezione viene da fonti vicine a Palazzo di giustizia e da fonti vicine a Via Nazionale viene precisato che la documentazione è stata consegnata «su richiesta della procura secondo standard ordinari». In realtà i rilievi di Banca d'Italia erano stati consegnati dalla stessa Bpm alla guardia di finanza, insieme ad altra documentazione, quando, a seguito di articoli stampa, è stato presentato un esposto per fuga di notizie. Non sembra, quindi, che ci siano misteri sulla vicenda, anche perché se la Banca d'Italia avesse ravvisato ipotesi di reato avrebbe provveduto a inviare la documentazione alla procura.

Tanto è vero che, come ricorda il direttore generale di Bpm Enzo Chiesa, «l'ispezione di Banca d'Italia ha dato esito parzialmente sfavorevole». «Un giudizio ben lontano dall'ipotesi commissariamento» osserva Chiesa, che aggiunge parlando con il Sole 24 Ore: «ne hanno parlato in molti, rispettiamo tutte le opinioni che vengono espresse sulla Bpm se riguardano la governance e il modello di banca, non possiamo accettare però quando si mette in dubbio la verità del bilancio o che la banca sia al limite del commissariamento».

E proprio sulla riforma governance delle Popolari e sul loro statuto domani in Commissione Finanze e tesoro del Senato, presso l'ufficio di Presidenza, sarà sentita in audizione il vicedirettore generale della Banca d'Italia Anna Maria Tarantola nell'ambito dell'esame del disegno di legge «Disposizioni in materia di banche popolari cooperative» d'iniziativa del senatore Rosario Giorgio Costa.

Un dibattito, quindi, che va ben oltre la vicenda della Popolare di Milano, ma che nel caso specifico è tema di attualità. Anche per le indiscrezioni di stampa della scorsa settimana che indicavano ipotesi di matrimonio in vista per la banca presieduta da Massimo Ponzellini. In particolar modo se il matrimonio fosse con un grande gruppo bancario sarebbe innanzitutto necessario un cambio di statuto.

Come nell'ipotesi di un take over della francese Bnp Paribas, ventilato la scorsa settimana da indiscrezioni stampa, o di una fusione in Unicredit, ipotesi tornata più volte negli ultimi anni. Non si dovrebbe affrontare il nodo di banca cooperativa se il matrimonio fosse con un'altra popolare, come nel caso di Bper.

Ipotesi per altro smentita ieri dall'istituto guidato d aFabrizio Viola: «Banca Popolare dell'Emilia Romagna precisa che, allo stato, non sono allo studio operazioni di carattere straordinario con Banca Popolare di Milano», recitava ieri una nota. «Non abbiamo alcuna notizia di interesse di Bnp Paribas» precisa Chiesa, che prosegue: «Il piano industriale 2012-2013 è stand alone e non abbiamo alcun dossier di M&A allo studio, né con Bper né con altri istituti».

Il direttore generale di Bpm è sereno: «la banca sta andando bene, stiamo lavorando su tutti i rilievi di banca d'italia e abbiamo già raggiunto dei risultati, il clima interno è buono, la congiuntura economica della Lombardia sta migliornado e i tassi si stanno alzando. Siamo usciti dal tunnel degli ultimi due anni come sistema banca».

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi