Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 giugno 2011 alle ore 13:36.

My24
La Francia conferma il sostegno a Draghi per la Bce ma resta il nodo sulle dimissioni di Bini SmaghiLa Francia conferma il sostegno a Draghi per la Bce ma resta il nodo sulle dimissioni di Bini Smaghi

Il governo francese conferma il proprio sostegno alla candidatura di Mario Draghi al vertice della Bce. Lo ha affermato un portavoce dell'esecutivo. Resta tuttavia il nodo delle dimissioni del banchiere italiano Lorenzo Bini Smaghi dal board della Bce. Con la nomina di Draghi ci sarebbero quindi due italiani alla banca centrale europea. Una regola non scritta prevede che tutti i paesi dell'area euro siano rappresentati nel direttivo Bce. La Francia ha quindi sollecitato le dimissioni di Bini Smaghi per far posto a un francese, Lo stesso Berlusconi ha rivolto questo invito al banchiere che tuttavia non ha ancora sciolto il nodo. Il suo mandato scade nel 2013 e non può essere rimosso contro la sua volontà.

«La sollecitazione fatta dal governo italiano non è una sollecitazione illegittima, tutt'altro» ha detto il ministro degli Esteri Franco Frattini al termine dell'audizione al Senato. Il ministro ha ricordato, a sostegno di questa posizione, il precedente delle dimissioni del rappresentante francese al momento della nomina dell'attuale presidente uscente Jean Claude Trichet. «Non si tratta di intaccare l'autonomia della banca ma di ricordare che quelle indicazioni che non rappresentano i governi quando sono seduti al tavolo della Bce vengono dai governi» ha aggiunto il ministro rifacendosi a quanto detto durante l'audizione al Senato dal presidente della commissione Esteri Lamberto Dini.

«Io mi auguro che si trovi una soluzione nel rispetto dell'autonomia della Banca - ha detto ancora - si tenga conto che è una tradizione consolidata che è stata rispettata in altri casi, ritengo che si debba applicare anche adesso». Rispondendo a chi gli chiede della posizione di Bini Smaghi, Frattini ha spiegato che «c'è un precedente recente» ma, ha concluso, «c'è un principio consolidato» anche se «ognuno ha le sue aspirazioni».

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi