Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 giugno 2011 alle ore 09:20.

My24

L'onere delle sanzioni sarà pertanto a carico degli interessati.

8 - Perché nel corso del 2010 il portafoglio titoli di Bpm è aumentato del 182% arrivando a un massimo di 12,2 miliardi, pari al 22% dell'attivo?
L'incremento delle attività finanziarie a fine 2010 (+ Euro 7,9 mld rispetto a fine 2009) è riconducibile sia all'inclusione di Bipiemme Vita nel perimetro di consolidamento a seguito del riacquisto della quota di maggioranza (per Euro 4,2 miliardi), sia all'incremento da parte della Capogruppo del proprio portafoglio di attività finanziarie a seguito dell'acquisto di titoli di Stato italiani (+ 3,5 miliardi).
Tali investimenti - effettuati solo in titoli governativi italiani con durata media inferiore ai 4 anni - sono stati effettuati principalmente con la finalità di adeguamento ai nuovi requisiti quantitativi di liquidità (in particolare il Liquidity Coverage Ratio) previsti dalla nuova normativa cd. "Basilea 3" e contribuiscono a rafforzare la posizione di liquidità.
Al 31 dicembre 2010, l'incidenza dell'attività finanziarie nette sul total asset per il gruppo BPM (esclusa Bipiemme Vita) si colloca al 13,9%, inferiore a quella delle principali banche del sistema.

9 - Bankitalia ha denunciato le carenze nel sistema informativo di Bpm. La situazione dei rischi ora è sotto controllo?
Nel verbale ispettivo dell'Organo di Vigilanza non è stato messo in dubbio il controllo della situazione dei rischi, ma è stato evidenziato come tale attività sia resa più gravosa da un supporto informatico da adeguare alla mutata complessità operativa e regolamentare.
In tal senso è stato recentemente affidato ad una qualificata società di consulenza un apposito assessment per affrontare la revisione e lo sviluppo del sistema informativo di Gruppo.

10 - In Borsa i titoli sono scesi da un massimo di 14 euro nel 2006 agli 1,5 euro di ieri. Esiste una possibilità che i soci recuperino in futuro il crollo del 90% delle quotazioni?
Nel periodo considerato, dall'inizio del 2006 ai dati più recenti, il calo del valore in Borsa del titolo BPM è stato in effetti di oltre l'80%, peraltro in linea con quanto accaduto anche per le altre principali banche quotate.
Ciò non è assolutamente giustificato dal patrimonio netto tangibile della società che, in termini di prezzo per azione, si attesta a circa 6 Euro e si è incrementato nel tempo, parallelamente allo sviluppo del patrimonio della BPM e del suo Gruppo. Si auspica ovviamente che il mercato possa apprezzare maggiormente i valori patrimoniali ed economici realmente esistenti nei bilanci della Banca.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi