Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 luglio 2011 alle ore 13:41.

My24
Axel Weber ai vertici di UbsAxel Weber ai vertici di Ubs

Il Consiglio di amministrazione di Ubs - afferma un comunicato diramato in mattinata - nominerà Axel Weber come candidato all'elezione nel Consiglio nel corso dell'Assemblea generale ordinaria che si terrà il 3 maggio 2012. Se Weber sarà eletto, il Consiglio prevede di nominarlo vicepresidente non indipendente. Dopo un anno in tale funzione, dovrebbe succedere a Kaspar Villiger come presidente del Consiglio nel 2013.

Weber, nato nel 1957, è stato presidente della Deutsche Bundesbank dal 30 aprile 2004 al 30 aprile 2011. In precedenza ha svolto l'attività di docente di teoria economica ed economia internazionale in varie università tedesche. Inoltre, Weber è stato direttore del Centro di studi finanziari di Francoforte e ha ricevuto un dottorato onorario dall'Università di Duisburg-Essen e dall'Università di Costanza.

Il presidente del Consiglio di amministrazione Kaspar Villiger ha dichiarato: «A seguito di questa nomina, con Axel Weber sono lieto di poter presentare un membro del Consiglio e futuro presidente noto a livello internazionale e dalla reputazione eccezionale. Weber porta con sé una vasta esperienza nel settore finanziario e bancario internazionale ed é esperto di leadership. La sua nomina agevolerà la stabilità e la transizione in seno al Consiglio. Sono certo che la sua esperienza e le sue competenze saranno preziose per Ubs».

Weber ha così commentato la sua nomina: «Ubs è un gruppo di servizi finanziari dinamico e globale con tradizionali radici europee. Partecipare a modellare il futuro della banca è una prospettiva attraente e sono lieto di poter cooperare con il Consiglio d'amministrazione, il management team e il CEO, Oswald Grübel. In futuro, due elementi rivestiranno un'importanza fondamentale: la stabilità e un orientamento strategico a lungo termine. Le premesse sono ottime: la via seguita è proficua, la banca dispone di una base di clientela solida su scala mondiale e di un modello d'affari equilibrato». (Radiocor)

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi