Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 01 luglio 2011 alle ore 13:41.

Il Consiglio di amministrazione di Ubs - afferma un comunicato diramato in mattinata - nominerà Axel Weber come candidato all'elezione nel Consiglio nel corso dell'Assemblea generale ordinaria che si terrà il 3 maggio 2012. Se Weber sarà eletto, il Consiglio prevede di nominarlo vicepresidente non indipendente. Dopo un anno in tale funzione, dovrebbe succedere a Kaspar Villiger come presidente del Consiglio nel 2013.
Weber, nato nel 1957, è stato presidente della Deutsche Bundesbank dal 30 aprile 2004 al 30 aprile 2011. In precedenza ha svolto l'attività di docente di teoria economica ed economia internazionale in varie università tedesche. Inoltre, Weber è stato direttore del Centro di studi finanziari di Francoforte e ha ricevuto un dottorato onorario dall'Università di Duisburg-Essen e dall'Università di Costanza.
Il presidente del Consiglio di amministrazione Kaspar Villiger ha dichiarato: «A seguito di questa nomina, con Axel Weber sono lieto di poter presentare un membro del Consiglio e futuro presidente noto a livello internazionale e dalla reputazione eccezionale. Weber porta con sé una vasta esperienza nel settore finanziario e bancario internazionale ed é esperto di leadership. La sua nomina agevolerà la stabilità e la transizione in seno al Consiglio. Sono certo che la sua esperienza e le sue competenze saranno preziose per Ubs».
Weber ha così commentato la sua nomina: «Ubs è un gruppo di servizi finanziari dinamico e globale con tradizionali radici europee. Partecipare a modellare il futuro della banca è una prospettiva attraente e sono lieto di poter cooperare con il Consiglio d'amministrazione, il management team e il CEO, Oswald Grübel. In futuro, due elementi rivestiranno un'importanza fondamentale: la stabilità e un orientamento strategico a lungo termine. Le premesse sono ottime: la via seguita è proficua, la banca dispone di una base di clientela solida su scala mondiale e di un modello d'affari equilibrato». (Radiocor)
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Listino azionario italia
Moved Permanently
The document has moved here.
Principali Indici
Moved Permanently
The document has moved here.
Moved Permanently
The document has moved here.
Ultimi di sezione
-
banche
«UniCredit più forte sul capitale con la crescita dei profitti»
-
tlc & media
Telecom, accordo sui contenuti con Mediaset
di Antonella Olivieri
-
trimestrali
Chrysler accelera nel II trimestre
di Andrea Malan
-
finanza
Mediobanca rileva il 51% di Cairn Capital. Utili in crescita del 27%, il titolo brilla in Borsa
-
la giornata dei mercati
Borse positive dopo i dati Usa, Milano +1,87%. Banche a picco ad Atene - Mediobanca fa shopping e sale (+6%)
-
ACQUISIZIONI
PartnerRe, Exor vince la partita
di Marigia Mangano