Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 agosto 2011 alle ore 08:44.

My24

TOKYO - Gli investitori asiatici reagiscono con sollievo alla notizia del raggiungimento dell'accordo sul debito statunitense a Washington: oggi i mercati regionali sono risultati in netta ripresa, superando in buona parte le paure dei giorni scorsi. A Tokyo l'indice Nikkei, trascinato dai titoli bancari, ha chiuso con un rialzo dell'1,34% a 9965,01 punti - dopo essere arrivato fino a quota 10.040 prima di un leggero ripirgamento nel finale delle contrattazioni.

Ha giovato anche un leggero indebolimento dello yen, che alla fine di settimana scorsa era arrivato a un soffio dal massimo storico sul dollaro registrato il 17 marzo scorso a quota 76.25. La divisa nipponica è risalita sopra quota 77 attestandosi intorno a 78: un livello che resta comunque di allarme per le imprese giapponesi esportatrici, tanto che il ministro delle Finanze Yoshihiko Noda ha ribadito oggi la necessità di «continuare a monitorare attentamente gli sviluppi dei mercati» (ossia a far aleggiare la minaccia di un intervento sui cambi). Il capo di gabinetto Yukio Edano ha dichiarato che il Giappone - secondo creditore degli Usa dopo la Cina - «accoglie con favore l'accordo sul debito Usa» e «spera che stabilizzerà i mercati».

Anche l'euro sta riprendendo terreno sullo yen, risalendo nella fascia alta di quota 111 dopo esser sceso venerdì intorno a 110. Vari analisti, comunque, ritengono che se pure a Washington sarà evitato il peggio, la Borsa nipponica potrà sì rifarsi per le perdite delle ultime tre sessioni, ma non recuperare un vero slancio di fronte a possibili sviluppi negativi da oltreoceano e ai loro effetti sullo yen (in particolare, la possibilità di un downgrading sul debito Usa e notizie negative dal fronte macroeconomico americano).

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi