Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 agosto 2011 alle ore 21:59.

My24

Hewlett-Packard, il maggiore produttore mondiale di personal computer, sta esplorando lo scorporo della divisione che si occupa di Pc: una decisione storica e drammatica allo stesso tempo, che riflette la revisione al ribasso degli obiettivi finanziari, la terza quest'anno. Il consiglio di amministrazione di Hp ha autorizzato l'esplorazione di alternative strategiche in questo senso, compresa appunto "una separazione completa o parziale della divisione", processo che potrebbe richiedere dai 12 ai 18 mesi e potrebbe portare alla cessione.

Immediata la reazione del titolo, che nell'afterhours a Wall Street è arrivato a cedere il 10% a 26,68 dollari per azione, dopo avere chiuso in ribasso del 5,99% a 29,51 dollari. Come sottolinea il Wall Street Journal, la società californiana ha anche confermato di avere avviato trattative per rilevare la società britannica di software Autonomy Corp per 42,11 dollari per azione in contanti, ovvero circa 10,25 miliardi di dollari. Nell'ambito della ristrutturazione, Hp intende concludere le attività collegate allo sviluppo di tablet (A luglio Hp ha lanciato TouchPad, il tablet rivale dell'iPad , a 499 dollari. Dopo neanche un mese Hp ha tagliato i prezzi del 20 per cento) e smartphone, che utilizzano webOS, il sistema operativo acquisito insieme alla sua produttrice Palm.

Le notizie sono arrivate insieme ai conti del terzo trimestre fiscale, durante il quale Hp ha ottenuto profitti per 1,93 miliardi di dollari, 93 centesimi per azione, il 9% in più rispetto agli 1,77 miliardi, 75 centesimi per azione, dello stesso periodo dell'anno scorso, su un giro d'affari di 31,19 miliardi di dollari, il 2% circa in più dai 30,7 miliardi del terzo trimestre 2010. La società ha comunque tagliato le stime su utile e giro d'affari del quarto trimestre, in previsione del sostanziale impatto dei costi legati alla ristrutturazione: attende ora profitti tra 1,12 e 1,16 dollari per azione, sotto gli 1,32 dollari previsti dagli analisti, su un giro d'affari tra 32,1 e 32,5 miliardi di dollari (il consensus prevede 33,98 miliardi). Riviste in leggero calo le stime per l'intero anno, per un giro d'affari tra i 127,2 e i 127,6 miliardi, anche in questo caso meno dei 129,12 miliardi previsti dal consensus. Hewlett Packard, il maggior produttore mondiale di personal computer, sta progettando uno spin off delle attività nei pc e di trasformare il suo modello di business acquistando per 10 mld di dollari il produttore britannico di software Autonomy.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi