Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 settembre 2011 alle ore 17:42.

My24

Ha perso il 19% in un solo mese, quello di agosto, nero per i mercati europei. E ha fatto peggio di tutti gli altri listini (Milano -15%, Londra -7%, Francia -11%) del Vecchio Continente così come dell'indice che ingloba i primi 300 titoli europei (-10%). È la Borsa tedesca, quella che rispecchia l'andamento della prima economia dell'area euro, considerata con i suoi Bund il rifugio più affidabile per gli investitori.

La recente maggiore spinta al ribasso evidenziata dalle quotazioni a Francoforte è confermata anche oggi, giovedì 1 settembre, quando i listini europei hanno invertito la rotta dopo la pubblicazione dell'indice Ism manifatturiero degli Stati Uniti (migliore delle attese) mentre il DAX 30 è rimasto al palo in territorio negativo.

Cosa sta accadendo, quindi, alla Borsa tedesca? È davvero sotto il mirino dei mercati, come aleggiato da alcune voci (non confermate)? Lo abbiamo chiesto a Federico Mobili, gestore azionario di Bnp Paribas Investment Partners, che segue da vicino il mercato azionario europeo.

Come si spiega l'andamento del listino tedesco in questa pazza estate finanziaria?
Non è in corso un attacco speculativo alla Germania. L'andamento peggiore del DAX 30 rispetto ai listini europei vicini si spiega con il fatto che l'economia tedesca, al pari di quella di Giappone e Cina, è fortemente dipendente dalle esportazioni e quindi dalla crescita globale. I dubbi legati a una ripresa economica evidenziati questa estate da una serie di indicatori hanno quindi pesato più sul Dax 30 che su altri panieri, più esposti ad altri settori e alla domanda interna delle rispettive economie.

La dipedenza "esogena" dell'indice Dax 30 è l'unica motivazione che spiega il -19% del listino di Francoforte ad agosto?
A questo dato bisogna aggiungere, ma solo per ciò che riguarda una giornata di contrattazioni nella terza settimana di agosto, che alcuni investitori hanno utilizzato i future sul Dax 30 per fare hedging (copertura, ndr) dal rischio del ribasso delle quotazioni europee, dopo che sono state vietate le vendite allo scoperto sui titoli finanziari, in particolare di Italia e Spagna.

A suo giudizio i listini prezzano ai livelli attuali uno scenario di double dip (doppia recessione)?
Non ancora. Restano in attesa di importanti dati macro per capire quale direzione prenderà l'economia occidentale. Da questi dati, e dalla capacità dei Governi di varare azioni incisive di rilancio, dipenderà il clima di fiducia degli invesitori. Qualora questo migliorasse, le Borse europee potrebbero risalire con forza, dato che al momento sono sottoperformate. In caso contrario è prevedibile un'ulteriore contrazione.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi