Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 settembre 2011 alle ore 21:32.

My24
Crisi del debito, un aiuto da Pechino? Colloqui Italia-Cina per l'acquisto di bond. Nella foto il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti (Ansa)Crisi del debito, un aiuto da Pechino? Colloqui Italia-Cina per l'acquisto di bond. Nella foto il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti (Ansa)

Il Fondo sovrano cinese sarebbe interessato a eventuali investimenti industriali in Italia e non ad acquisti di titoli di Stato. Lo riferisce il sottosegretario all'Economia, Antonio Gentile, sottolineando che Romanon ha «richiesto alcun aiuto particolare alla Cina. La domanda di titoli di Stato italiani tiene». «Con la Cina - aggiunge il sottosegretario - nessuna operazione straordinaria sull'acquisto di titoli, ma solo incontri
istituzionali in calendario da tempo per valutare opportunità di investimento in Italia, prevalentemente a carattere industriale».

Non è il primo incontro di emissari del fondo cinese con i rappresentanti del governo italiano. In particolare i rappresentanti del Fondo cinese - secondo quanto risulta all'Ansa - hanno incontrato lo scorso 6 settembre i Ministri dell'Economia, Giulio Tremonti, delle Infrastrutture, Altero Matteoli, e altri ministri nonchè con la Banca d'Italia. L'incontro con Tremonti è servito da presentazione con la Cdp, per valutare iniziative comuni sul fronte delle Equity.

Ai colloqui odierni - hanno confermato alcune fonti al Sole 24 Ore - hanno partecipato anche i vertici di Cassa Depositi e Prestiti, che gestisce il 90% del neonato Fondo strategico italiano. Sul tappeto ipotesi di partecipazioni in investimenti.

Lunedì sera la notizia, appena in rete (dopo aver fatto il giro di Twitter e di influenti blog finanziari), ha impattato sull'andamento del Dow Jones che intorno alle 20.30 di ieri ha azzerato le perdite di giornata, per poi chiudere in rialzo dell'0,63%.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi