Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 settembre 2011 alle ore 16:00.

My24

Chiusura pesante per le Borse, zavorrate dall'incertezza dei paesi europei nel trovare un accordo sui debiti sovrani, in quella che si preannuncia una settimana decisiva per la Grecia. A Milano il FTSE MIB, peggiore d'Europa, chiude in calo del 3,17%, mentre a Parigi il CAC 40 segna un "rosso" del 3% e a Francoforte il DAX 30 lascia sul terreno il 2,83%. Meno marcata la perdita del FT-SE 100 di Londra. Lo spread tra BTp e Bund risale e sfiora quota 380 (dai 363 dell'ultima chiusura), il BTp decennale offre un rendimento del 5,56%, in rialzo di 9 punti base rispetto a venerdì.

Male anche Wall Street: l'annuncio del piano Obama per la riduzione del deficit non ha avuto alcun effetto positivo. Il mercato azionario americano, sulla scia delle chiusure negative in Europa e impaurito dal rischio di default greco, chiude la seduta di oggi con gli indici in ribasso: il Nasdaq perde lo 0,36%, il Dow Jones lo 0,94% a 11401,01 punti mentre l'S&P500 cede lo 0,98% a 1204,09 punti.

L'Europa spegne l'entusiasmo Usa
Il tonfo di oggi arriva dopo una settimana tutta di rialzi, cinque giorni su cinque, che ha rappresentato la serie più lunga di rialzi da due mesi e mezzo a questa parte e ha fatto guadagnare il 5,4% allo S&P500. Il clima positivo dovuto alla percezione che fosse vicino un esito positivo del dramma sulla possibile insolvenza della Grecia non è però sopravvissuto al fine settimana. E in tarda mattinata l'annuncio del piano da 4mila miliardi di dollari di riduzione del deficit presentato dalla Casa Bianca ha lasciato freddi gli investitori, che non hanno manifestato particolari reazioni: le linee guida del piano erano del resto già note e il mercato aveva avuto tempo di digerirle lungo il fine settimana.

Focus Piazza Affari
A Piazza Affari precipitano Finmeccanica (si veda il paragrafo sotto), Mediaset (-5,22%), Pirelli (-4,73% nonostante un report non negativo di Morgan Stanley) e Saipem, che ha ceduto il 4,46% insensibile alla notizia che il gruppo italiano si è aggiudicato nuovi contratti per un valore complessivo di oltre 500 milioni di dollari.
Nel comparto finanziario e del credito il titolo più pesante è stato quello di Intesa SanPaolo, che ha perso il 4,11%, seguito da Generali, che ha segnato un ribasso finale del 3,57%. Tra le banche ha tentato di contenere il calo Unicredit (-1,32% a 0,71 euro) mentre il Banco popolare ha chiuso in positivo dell'1,53%. Acquisti ancora più consistenti su Fondiaria Sai, il cui titolo è cresciuto del 2,67%.

Crolla Finmeccanica
Finmeccanica affonda a Piazza Affari e viene costretta a uno stop in asta di volatilità. Operatori ed analisti non escludono che la nuova bufera giudiziaria possa avere un peso ma ritengono che a scatenare le vendite siano i realizzi, in una seduta dall'intonazione negativa per tutto il listino, dopo il rally del titolo della settimana precedente.

Finmeccanica nelle ultime tre sedute ha guadagnato infatti il 25% sulle attese per un riassetto delle attività. Prima l'ipotesi di una cessione di Ansaldo Sts a General Electric e poi le voci di un interesse della francese Alstom per Ansaldo Breda hanno tenuto sugli scudi i titoli del gruppo per diverse giornata.

Lo scandalo di escort e appalti non lascia peraltro del tutto indifferente il mercato, alla luce anche delle recenti dimissioni del direttore commerciale Paolo Pozzessere e di un altro dirigente del gruppo, Salvatore Metrangolo, travolti dalla bufera giudiziaria.

Tokyo chiusa per festività, Asia in ribasso
La Borsa di Hong Kong ha chiuso in forte ribasso. L'indice Hang Seng ha ceduto il 2,76% a 18.917,95 punti. Non è andata molto meglio a Shanghai, dove il calo dell'indice Composite è stato dell'1,8% a 2.438 punti, il suo livello più basso dal luglio 2010. Tensione sui mercati cinesi anche in relazione alla politica monetaria cinese. «Pechino ha ribadito che la lotta contro l'inflazione rimarrà al centro della politica monetaria. Questo influenzerà la crescita e preme sull'umore del mercato azionario. Molti investitori su questo scenario di fondo frenano con gli investimenti», ha commentato un analista di mercato della Soochow Securities a Shanghai. «Manca al momento la fiducia».

La Borsa di Tokyo è invece chiusa per festività.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi