Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 settembre 2011 alle ore 09:54.

My24

Settimana decisiva per la tenuta della Grecia. Atene ha bisogno di ossigeno, ovvero della prossima tranche di aiuti internazionali di 8 miliardi di euro per rimpinguare le casse prosciugate. Ma la Troika (Banca centrale europea, Fondo monetario internazionale e Unione europea) pretende un nuovo piano di austerity che dimostri che Atene stia compiendo un percorso efficace di risanamento dei conti pubblici.

Domani sera, martedì 19 settembre, si terrà una nuova teleconferenza tra il ministro delle Finanze greco e i leader dei rappresentanti dei creditori del Paese, dopo gli analoghi colloqui odierni su cui nulla è filtrato. Lo ha fatto sapere la Commissione europea. «Un'altra teleconferenza avrà luogo domani sera. Nel frattempo le discussioni tecniche proseguono ad Atene» ha indicato questa sera in un comunicato un portavoce della Commissione europea.

In una teleconferenza con la troika che rappresenta i creditori del Paese, il ministro greco delle Finanze Evangelos Venizelos già oggi ha fatto il punto sulle misure da prendere perché la Grecia mantenga i propri obiettivi di bilancio. Fra le nuove misure rientrerebbero licenziamenti tra i dipendenti pubblici e nuovi tagli ai salari. Per questo motivo la tensione nel Paese resta alta con proteste in crescendo. Dopo la teleconferenza, una riunione interministeriale per «precisare concretamente le decisioni» che saranno prese, aveva spiegato già ieri Venizelos.

Situazione difficile e seria
La situazione «difficile e seria» come è stata definita dal ministro dell'Economia, Evangelos Venizelos, ha portato il primo ministro Georges Papandreou ad annullare la sua partecipazione all'assemblea dell'Onu e a convocare una riunione con i ministri coinvolti nel piano di risanamento per discutere nuove misure per scongiurare il default mentre il countdown per scongiurarlo è di fatto iniziato, dopo che la Ue ha annunciato, per mezzo del presidente dell'Eurogruppo Jean Claude Juncker, che sulla prossima tranche di aiuti alla Grecia si deciderà ad ottobre, dopo la valutazione della troika (Ue-Bce-Fmi) sulla sostenibilità delle misure intraprese da Atene.

«Atene non ha agito in modo consistente per raggiungere tutti gli obiettivi di bilancio e deve impegnarsi a fare tutto il necessario per centrare il target», ha detto ieri in modo netto il ministro delle Finanze svedese, Anders Borg, secondo il quale il governo greco «deve portare a termine la missione a qualunque costo».

Le nuove misure di austerity al vaglio
Anche in considerazione di questo gli sherpa di Venizelos avrebbero predisposto una quindicina di misure ulteriori tra cui nuovi tagli al settore pubblico come richiesto dai creditori del paese ellenico. Tra queste misure figura una sorta di «disoccupazione tecnica» nel settore pubblico e «la fusione o la chiusura di una trentina di organismi pubblici». La nuova direzione di marcia, che avviene a pochi giorni dall'introduzione di una patrimoniale, ha spiegato Venizelos al termine della riunione, prosegue attraverso «tre strategie»che intendono convincere la troika a concedere la tranche di aiuti prevista.

«Occorrono misure concordate»
La Grecia deve implementare le riforme concordate all'interno del piano di salvataggio Ue/Fmi e migliorare la raccolta fiscale per meritarsi l'esborso dei prestiti concordati. È la posizione resa nota oggi del Fondo Monetario Internazionale, che spinge perchè Atene metta in atto le riforme e le misure di austerità necessarie per consolidare il proprio bilancio ed evitare un default che scuoterebbe la zona euro. «La palla è nel campo greco. L'implementazione è l'essenza» ha detto Bob Traa, rappresentante in Grecia del Fondo Monetario Internazionale, che ha partecipato a una conferenza dedicata all'economia. Traa ha espresso inoltre preoccupazione per l'assenza di un ampio consenso politico al piano Ue/Fmi per la Grecia.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi