Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 settembre 2011 alle ore 16:00.

My24

«Abbiamo deciso di tagliare il rating dell'Italia dopo cinque anni dall'ultimo intervento per due ragioni principali, la prima è l'ulteriore rallentamento dell'economia e il secondo è il rischio concreto che il piano di consolidamento fiscale si riveli deludente». Lo ha detto l'analista managing director di S&P Moritz Kraemer nella conference call con gli analisti.

«Rispetto a maggio abbiamo ridotto significativamente le previsioni di crescita per l'economia italiana - ha detto - a una media di circa lo 0,7% annuo, quasi la metà dell'1,3% previsto in precedenza».

Secondo Kraemer è a rischio anche il programma di consolidamento perché due terzi della manovra vengono dal fronte delle entrate ed è da mettere in conto una riduzione della domanda esterna a causa della crisi globale e della domanda interna a causa dei programmi di austerità varati». «Per questo abbiamo lasciato l'outlook negativo - ha spiegato Kraemer - il che significa che vi sono oltre una possibilità su tre di un nuovo downgrade nel futuro».

Italia a rischio nuovo downgrade
Esiste un «rischio ragionevole» che nell'arco dei prossimi 12 mesi il rating dell'Italia possa essere ulteriormente declassato da Standard & Poor's, ha continuato Kraemer.

In riferimento al fatto che l'agenzia abbia mantenuto prospettive negative sul rating italiano, nonostante l'ultimo abbassamento, l'analista ha precisato che ci sta una possibilità su tre circa che l'Italia possa vedersi ulteriormente tagliare la valutazione.

Senza crescita difficile riportare il debito a livelli pre-crisi
«Senza un'accelerazione della crescita, è difficile a nostro parere riuscire a riportare il debito a livelli precrisi e se questo non succederà allora potremmo tagliare ancora il rating nel corso dei prossimi 12-18 mesi». Secondo Kraemer «anche a livello A il rating dell'Italia rimane su un livello solido e va ricordato che nessun paese con rating A ha fatto default nel corso degli ultimi 15 anni. Sicuramente tuttavia ci sono degli elementi di debolezza da tenere sotto controllo e fra questi vi è lo stallo politico che ha impedito all'Italia di varare con decisione le riforme necessarie».

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi