Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 settembre 2011 alle ore 19:21.

My24

Avere circa 2 milioni di euro in azioni sul dossier titoli e continuare a pagare 34,2 euro di «super-bollo». Questo è solo uno dei paradossi dell'«inasprimento» dell'imposta di bollo sul deposito titoli varato dalla manovra finanziaria. Anche alla luce delle interpretazioni, contenute nella circolare dell'Agenzia delle Entrate 40/E del 4 agosto scorso. Tra i numerosi chiarimenti emanati dall'amministrazione finanziaria, c'è anche quello che ha ribadito una bizzaria contenuta nel testo della manovra: l'imposta di bollo (vedi tabella) è «graduata in funzione del valore complessivo nominale o di rimborso dei titoli detenuti presso ciascun intermediario finanziario». Ovvero il valore teorico del titolo e non quello reale di mercato.

Un passaggio di poche righe che, solo considerando le azioni di società quotate a Piazza Affari, consente di dire che nel caso più esclatante l'investitore che detiene su un dossier 24.999 azioni Tod's, per un controvalore di oltre 2 milioni di euro, agli attuali prezzi di mercato, riesce a schivare il maxi-bollo. Con un valore nominale di 2 euro, ai fini della determinazione della misura dell'imposta, la maxi-partecipazione in Tod's sarà conteggiata dalla banca per un valore complessivo inferiore ai 50mila euro. E nell'ipotesi che si tratti dell'unico titolo presente sul dossier, l'investitore continuerà a pagare un tributo di soli 34,2 euro.

La medesima cifra sarà sempre prelevata anche dal conto del risparmiatore che ha investito mille euro in un BoT. Con una piccola differenza: nel primo caso l'incidenza dell'imposta sulle tasche dell'azionista Tod's è irrisoria (0,0017%), per il piccolo possessore di titoli di Stato, invece, è pari al 3,42%. Altro che progressività dell'imposta.
Tra le circa 300 società quotate alla Borsa di Milano, sono oltre 80 i titoli che ormai sulla scia dell'articolo 2346 del codice civile sono privi di valore nominale. In questo caso, come anche per tutti gli strumenti finanziari che per loro natura sono privi di valore nominale o di rimborso (Etf, fondi chiusi immobiliari e mobiliari quotati), per determinare i diversi scaglioni su cui calcolare l'imposta di bollo occorre far riferimento al prezzo di acquisto di ogni singolo titolo.

Ma attenzione, ci sono circa 30 titoli sul listino milanese che attualmente quotano sotto il valore nominale: su tutte Apulia Prontoprestito e Cogeme Set, senza dimenticare le più diffuse Rcs, Edison, Fiat risparmio e privilegiate. E considerando anche i casi delle azioni che sono prive di valore nominale, che vanno conteggiate ai prezzi di acquisto, non è detto che la scelta dell'amministrazione finanziaria di non considerare i più aggiornati prezzi di mercato, sia in automatico una soluzione a favore dell'investitore. (vedi tabella per verificare il valore nominale delle azioni quotate a Piazza Affari).

Sempre in relazione alla modalità di calcolo del valore del dossier su cui applicare l'imposta, le Entrate hanno anche precisato che occorre tener conto dei titoli, con il relativo importo depositato alla data di chiusura del periodo rendicontato. Senza considerare, quindi, i picchi o le stesse medie di periodo dei valori depositati sul deposito titoli. Una misura che sicuramente va a favorire i trader che smobilizzano le posizioni frequentemente e che potrebbe spingere gli investitori a vendere i titoli in portafoglio in prossimità dell'invio degli estratti conto per portare il valor del deposito sotto una determinata soglia.

Naturalmente nel movimentare il portafoglio per cercare di ridurre l'impatto dell'imposta di bollo occorre prestare attenzione alle maggiori commissioni da sostenere per negoziare i titoli. Senza dimenticarsi anche di considerare l'antipatico meccanismo delle compensazioni: con l'approssimarsi di ogni fine anno, l'investitore deve ricordarsi che le minusvalenze subìte su negoziazioni effettuate quattro anni prima, che non sono state successivamente compensate con plusvalenze, scadono e non potranno più essere compensate. Quest'anno scadono le minusvalenze subìte su operazioni d'investimento chiuse in perdita nel 2007.

gianfranco.ursino@ilsole24ore.com

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi

Cerca Mutui

Richiedi on line il tuo mutuo e risparmia

powered by: mutui online

Cerca Prestiti

Richiedi on line il tuo prestito e risparmia

powered by: