Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 ottobre 2011 alle ore 14:10.

My24

Le prospettive sull'andamento dell'economia nell'Eurozona non sono rosee per il prossimo biennio. Dopo le indicazioni del Fondo monetario internazionale e di Confindustria anche Goldman Sachs pubblica il suo scenario sulla crescita globale e sull'area euro. Dipingendo un quadro peggiore rispetto alle precedenti analisi.

Nel dettaglio, secondo la banca statunitense nel 2012 l'economia globale crescerà del 3,5%, meno del 4,2% precedentemente stimato. A motivare questa revisione al ribasso è l'aggiornamento sull'andamento dell'Eurozona (penalizzata dalla debolezza macro economia dei Paesi periferici) vista in stagnazione nel 2012, con una crescita stimata del Pil vicina allo zero (0,1%). Il prossimo anno, quindi, dovrebbe essere peggiore del 2011 che dovrebbe concludersi con un avanzamento del Pil nell'area euro dell'1,6% (grazie al +2,8% della Germania). L'Italia dovrebbe chiudere il 2011 con una crescita dello 0,8%, poco meglio di Spagna e Olanda (+0,7%).

Italia in recessione nel 2012
Ma nel 2012 l'Italia dovrebbe frenare dello 0,4%, così come la Spagna. Percentuali che, unitamente, al +0,2% della Francia e +0,6% stimato per la locomotiva tedesca schiacceranno la media del PIl dell'Eurozona nel 2012 a +0,1%: ovvero stagnazione.

La Banca centrale europea taglierà i tassi a dicembre
Secondo gli analisti di Goldman Sachs la Banca centrale europea non ha alternative al taglio dei tassi per reagire al quadro stagnante. Gli stessi si aspettano un taglio di 50 punti base (dall'attuale 1,5% all'1%) entro dicembre 2011. La manovra monetaria espansiva potrebbe essere anche graduale e partire con un taglio di un quarto di punto già dal prossimo direttivo dell'istituto di Francoforte, in programma giovedì 6 ottobre.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi