Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 ottobre 2011 alle ore 11:28.

My24

Oggi sul sito internet del Sole 24 Ore sarà possibile seguire, a partire dalle 14.30, la diretta video dell'intervento di Jean-Claude Trichet, governatore uscente della Banca Centrale che da novembre cederà il posto, dopo otto anni di mandato, a Mario Draghi.

Nel suo ultmo intervento Trichet illustrerà la politica monetaria dell'istituto di Francoforte. Analisti ed esperti divisi sul taglio dei tassi. Sebbene spronata da più parti, ultimo il Fondo monetario internazionale ieri, a tagliare i tassi la Bce potrebbe lasciare il costo del denaro invariato e utilizzare altre leve per fornire liquidità alle banche, nell'intento di agevolare l'accesso al credito a imprese e famiglie. Per gli analisti di Intesa Sanpaolo «un taglio dei tassi in ottobre è assai poco probabile dal momento che la bilancia dei rischi per lo scenario macro non è cambiata in modo sostanziale, rispetto a settembre».

Il Consiglio è in trasferta rispetto alla sede istituzionale di Francoforte, come capita due volte l'anno a rotazione tra paesi dell'area valutaria. Stavolta tocca a Berlino, mentre negli ultimi mesi è proprio dalla Germania che si sono levate le maggiori critiche alle misure straordinarie adottate dalla Bce per contrastare la crisi sui debiti pubblici. In particolare sugli acquisti di titoli di Stato, un programma riattivato ad inizio agosto e che dopo esser stato diretto alle emissioni di Grecia, Irlanda e Portogallo è stato anche esteso a Italia e Spagna. Secondo indiscrezioni di stampa, che non trovano conferme nei dati ufficiali, proprio questi interventi oggi avrebbero contribuito alla tenuta mostrata dai bond dell'Italia al declassamento di rating da parte di Moody's.

Secondo te la Bce taglierà i tassi? Vota il sondaggio del Sole.com

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi