Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 ottobre 2011 alle ore 08:32.

My24

Dopo avere tagliato ieri la valutazione dell'Italia di tre gradini da "Aa2" a "A2", l'agenzia di rating Moody's ha rivisto al ribasso il giudizio sui principali gruppi italiani, legati - dal punto di vista azionario o per le caratteristiche del business - allo stato. In particolare, ha tagliato il rating di Finmeccanica (da "A3" a "Baa2"), Terna (da "A2" a "A3"), Eni (da "Aa3" a "A1"), Enel (da "A2" a "A3") e Poste Italiane (da "Aa2" a "A2"). Nel mirino di Moody's anche le due principali banche italiane: Intesa Sanpaolo (e la controllata Banca Imi) e UniCredit sono state abbassate da "Aa3" a "A2", mentre é stato confermato il rating di Generali e Allianz Italy.

Il downgrade agli enti locali
Moody's ha declassato anche il rating di trenta enti locali italiani. L'outlook è negativo. La decisione segue il downgrade dell'Italia e di alcune delle principali aziende italiane. Moo
dy's ha declassato le province autonome di Trento e Bolzano, la Cassa del Trentino e la Lombardia (al livello 'Aa3'). Il rating di questi enti localiresta al di sopra di quello nazionale. Declassate al livello 'A2', lo stesso rating assegnatoall'Italia, le regioni Basilicata, Liguria, Marche, Umbria,Toscana, Veneto, le province di Firenze, Milano e Torino, lecittà di Milano, Venezia, Siena e anche la società Finlombarda. Le regioni Piemonte, Puglia, Sardegna e Sicilia sono statedeclassate ad 'A3'; l'Abruzzo e il Molise a 'Baa1'; il Lazio, la Calabria e la Campania a 'Baa2'. Tagliato il giudizio sullaprovincia di Rieti (ad 'A3'); le città di Civitavecchia (a'Baa1'), Firenze ('A3') e Napoli ('Baa3')

Le reazioni
«Il Lazio ha visto tagliato il rating nella stessa proporzione dello Stato e di Regioni come Lombardia, Toscana e Veneto. Riteniamo che le misure messe in campo dalla Regione Lazio siano meritevoli di apprezzamento diverso e in grado di sostenere una situazione difficile». Lo ha detto la governatrice Renata Polverini commentando, a margine della Conferenza delle Regioni, il declassamento del Lazio da parte dell'agenzia di rating Moody's da A2 a BAA2. «Inoltre - ha aggiunto - come la stessa Moody's afferma nella sua relazione, la decisione è stata fortemente condizionata dal venir meno della possibilità di sostegno dello Stato per fronteggiare il disavanzo e il debito sanitario, elemento - ha concluso Polverini - che rientra come componente fondamentale della loro metodologia di analisi».

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi