Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 ottobre 2011 alle ore 15:01.

My24

Il governo della Gran Bretagna teme di doversi sobbarcare un nuovo salvataggio di Royal Bank of Scotland. Lo riporta il Financial Times nell'edizione online, mentre da stamattina il comparto bancario del Regno è finito sotto i riflettori dopo che Moody's ha declassato i rating di 12 istituti di credito, tra cui proprio Rbs. Negli scambi di fine mattina a Londra le azioni Rbs accusano un meno 3,39 per cento a 23,51 sterline. La bordata di Moody's oggi ha innescato una rapida reazione del ministro del Tesoro, George Osborne, che si è precipitato ad affermare che le banche del Regno Unito sono in una "situazione diversa" rispetto a quelle dell'area euro.

Ironia della sorte però, secondo le fonti governative citate del FT, a dispetto di questa "situazione diversa" citata dall'esponente Gb, è proprio la prospettiva di un piano coordinato dell'Unione europea per ricapitalizzare le banche che ha creato la possibilità di dover effettuare una nuova iniezione di capitale pubblico in Rbs.

L'istituto in questione era stato già oggetto di un massiccio e costoso salvataggio pubblico nel 2008. Tuttavia a tre anni di distanza all'ultima tornata di stress test sulle banche europee, la scorsa estate, è finita tra le banche della "zona grigia", ricorda il Ft: ossia quelle non bocciate del tutto alle simulazioni, ma i cui livelli di patrimonializzazioni sarebbero a rischio in scenari ipotetici negativi. Peraltro il declassamento ad ampio spettro annunciato oggi da Moody's è stato giustificato con la valutazione di un calo di probabilità di sostegni pubblici a favore delle banche Gb, anche se l'agenzie ritiene che questo potrebbe portare a fallimenti sono sulle piccole banche, mentre i grandi istituti dovrebbero continuare a ricevere aiuti.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi