Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 ottobre 2011 alle ore 18:23.

My24
Anche Fitch boccia l'Italia: ci vorrà tempo per recuperare la fiducia (Reuters)Anche Fitch boccia l'Italia: ci vorrà tempo per recuperare la fiducia (Reuters)

Dopo le bocciature di Standard & Poor's e la più recente da parte di Moody's, l'avvertimento all'Italia arriva anche dalla terza "sorella del rating". Fitch ha annunciato di aver abbassato il rating sovrano di lungo termine del nostro paese ad "A+" da "AA-", con outlook negativo. La valutazione di breve termine è scesa poi a "F1" da "F1+".

Il downgrade riflette «l'intensificarsi della crisi della zona euro che costituisce un significativo shock finanziario ed economico che ha indebolito il profilo di rischio sovrano dell'Italia» spiega l'agenzia in una nota, sottolineando che «una soluzione credibile e complessiva della crisi è politicamente e tecnicamente complessa e ci vorrà tempo per realizzarla e per guadagnare la fiducia degli investitori». Oltre a questo «l'alto livello del debito pubblico e delle necessità finanziarie uniti al basso potenziale di crescita rendono l'Italia particolarmente vulnerabile a shock esterni».

Fitch rileva che mentre la recente manovra «ha sostanzialmente rafforzato lo sforzo per il consolidamento fiscale» d'altra parte «la risposta inizialmente esitante del governo italiano all'estensione del contagio ha eroso la fiducia del mercato nella sua capacità di traghettare efficacemente l'Italia attraverso la crisi dell'Eurozona».L'Italia resta comunque «solvente» e, in ogni caso, Fitch ritiene che «in extremis la Bce ed il Fondo Salva Stati fornirebbero sostegno per prevenire una crisi di liquidità». Questa estate l'Eurotower ha peraltro contribuito a mantenere sotto controllo il livello dei tassi d'interesse acquistando titoli sul mercato secondario.

La situazione rimane ovviamente critica. L'outlook negativo potrebbe infatti trasformarsi in ulteriore downgrade se ci fosse una deviazione rispetto agli obiettivi di bilancio ed un fallimento nel processo di riduzione del debito.

Saccomanni: agenzie di rating un po' come un branco
Il downgrade di sull'Italia «non è un elemento nuovo» perché «queste agenzie agiscono un po' come un branco» ha commentato Fabrizio Saccomanni, direttore generale di Bankitalia e uno dei principali candidati alla successione di Mario Draghi.

Palazzo Chigi: apprezzato lo sforzo di risanamento
«La scelta operata dall'agenzia di rating Fitch era già annunciata - si legge in un comunicato di Palazzo Chigi - e si differenzia da altri giudizi di rating. Le valutazioni sono soprattutto il riflesso del clima di incertezza che attraversa l'Eurozona. È la stessa Fitch a sottolinearlo nel suo comunicato. A proposito dell'Italia, anzi apprezza lo sforzo di risanamento e giudica «raggiungibili» gli obiettivi di deficit, fino a valutare le condizioni di bilancio «più» favorevoli di molti paesi europei o con altro rating. La Commissione europea ed il Fondo monetario - conclue il comunicato del governo - si sono già pronunciati a favore della manovra italiana, riconosciuta in grado di raggiungere il pareggio di bilancio entro i tempi programmati».

Il doppio taglio alla Spagna e le ombre sul Portogallo
Fitch ha tagliato il proprio giudizio sul merito di credito anche della Spagna declassandolo da AA+ a AA-. Secondo quanto riferisce una nota dell'agenzia, il declassamento riflette due fattori: «L'intensificarsi della crisi nell'area euro e i rischi sulla solidità di bilancio in seguito alle revisioni al ribasso della crescita spagnola di medio termine. L'outlook è negativo». L'agenzia ha mantenuto il rating watch negativo anche per il Portogallo. Per Lisbona rimane il rischio di un taglio del rating a "junk" (spazzatura). Ad aprile l'agenzia aveva tagliato il rating di Lisbona a 'BBB-', ossia all'ultimo livello d'investimento.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi