Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 07 ottobre 2011 alle ore 11:24.
Moody's apre il fuoco su Londra. L'agenzia ha abbassato il rating di 12 istituzioni finanziarie britanniche fra cui colossi pubblici o quasi come Rbs e Lloyds che hanno subito un downgrade diverso. Royal bank of Scotland è stata declassata di due posizioni, Lloyds Group limitatamente alla divisione Tsb di un livello come Santander Uk. Peggio è andata a Nationwide che come Rbs ha perso due gradini di rating. Le altre istituzioni nella lista di Moody's sono relativamente più piccole.
Il senso del riveduto giudizio è diverso da quello che le agenzie normalmente considerano. Non c'è stato una peggioramento nel patrimonio delle banche, ma la sensazione che il governo inglese sia meno disposto che in passato ad intervenire in caso di necessità dettata dalla crisi dell'eurozona. Un eventuale salvataggio statale sarebbe cioè più difficile, visto lo stato della la finanza pubblica britannica.
E tanto è bastato a Moody's per intervenire. Il caso più delicato – in termini relativi – è quello di Rbs che ha in pancia discrete quote di debito sovrano dell'eurozona, era uscita bene ma non sugli scudi dagli stress test di luglio ed è già pubblica. Secondo il Cancelliere dello Scacchiere George Osborne la punizione nasce dalla volontà inglese di risolvere l'irrisolta questione del too big to fail, ovvero dalle conclusioni della Indipendent banking commission che ha proposto la divisione delle attività delle banche e questo è stato percepito come un allentamento dalla "garanzia pubblica" sugli istituti. Il mercato ha reagito male con i titoli del settore in caduta del 3% di media circa.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Listino azionario italia
Moved Permanently
The document has moved here.
Principali Indici
Moved Permanently
The document has moved here.
Moved Permanently
The document has moved here.
Ultimi di sezione
-
banche
«UniCredit più forte sul capitale con la crescita dei profitti»
-
tlc & media
Telecom, accordo sui contenuti con Mediaset
di Antonella Olivieri
-
trimestrali
Chrysler accelera nel II trimestre
di Andrea Malan
-
finanza
Mediobanca rileva il 51% di Cairn Capital. Utili in crescita del 27%, il titolo brilla in Borsa
-
la giornata dei mercati
Borse positive dopo i dati Usa, Milano +1,87%. Banche a picco ad Atene - Mediobanca fa shopping e sale (+6%)
-
ACQUISIZIONI
PartnerRe, Exor vince la partita
di Marigia Mangano