Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 ottobre 2011 alle ore 11:24.

My24

Moody's apre il fuoco su Londra. L'agenzia ha abbassato il rating di 12 istituzioni finanziarie britanniche fra cui colossi pubblici o quasi come Rbs e Lloyds che hanno subito un downgrade diverso. Royal bank of Scotland è stata declassata di due posizioni, Lloyds Group limitatamente alla divisione Tsb di un livello come Santander Uk. Peggio è andata a Nationwide che come Rbs ha perso due gradini di rating. Le altre istituzioni nella lista di Moody's sono relativamente più piccole.

Il senso del riveduto giudizio è diverso da quello che le agenzie normalmente considerano. Non c'è stato una peggioramento nel patrimonio delle banche, ma la sensazione che il governo inglese sia meno disposto che in passato ad intervenire in caso di necessità dettata dalla crisi dell'eurozona. Un eventuale salvataggio statale sarebbe cioè più difficile, visto lo stato della la finanza pubblica britannica.

E tanto è bastato a Moody's per intervenire. Il caso più delicato – in termini relativi – è quello di Rbs che ha in pancia discrete quote di debito sovrano dell'eurozona, era uscita bene ma non sugli scudi dagli stress test di luglio ed è già pubblica. Secondo il Cancelliere dello Scacchiere George Osborne la punizione nasce dalla volontà inglese di risolvere l'irrisolta questione del too big to fail, ovvero dalle conclusioni della Indipendent banking commission che ha proposto la divisione delle attività delle banche e questo è stato percepito come un allentamento dalla "garanzia pubblica" sugli istituti. Il mercato ha reagito male con i titoli del settore in caduta del 3% di media circa.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi