Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 ottobre 2011 alle ore 11:49.

My24

Nel caso di una nuova recessione, abbinata a uno shock dei tassi di interesse, 21 delle 47 banche dell'Europa occidentale prese in esame da Standard & Poor's avrebbero bisogno di essere ricapitalizzate, per un totale di circa 91 miliardi di euro.

Lo spiega l'agenzia di rating in un aggiornamento dell'analisi pubblicata a marzo sulla resistenza del sistema bancario della zona euro. S&P aggiunge due nuovi scenari, più drammatici dei precedenti, ma che non riflettono la visione attuale dell'agenzia.

Scenario 1+2
Un primo scenario ipotizza una recessione a "W" (double dip), mentre l'altro vi aggiunge una crisi dei tassi di interesse dal 2011 al 2014.
Nel secondo caso, le capacità di prestito dell'Unione europea e del Fondo monetario internazionale (Fmi) sarebbero superate di 287 miliardi di euro, secondo l'agenzia.

Le banche che avrebbero bisogno di sostegno rappresenterebbero tra il 60 e l'85% del sistema bancario spagnolo, portoghese, italiano e greco. Il costo totale della ricapitalizzazione per questi quattro paesi sarebbe tra i 10 e i 50 miliardi di euro.

Lo scenario di recessione a "W" porterebbe inoltre l'agenzia ad abbassare il rating dell'Italia a "BBB+" da "A" . Il rating Portogallo sarebbe tagliato a "BB" da "BBB" e la Spagna a "A+" da "AA-", mentre la Francia scenderebbe a "AA+" da "AAA". Il rating della Germania resterebbe invece invariato.

Le altre stime
Nelle ultime ore si sono succedite altre stime: al Financial Times risulta che l'Europena banking authority (l'autorità che coordina gli stress-test europei) avrebbe indicato che per centrare un Core tier 1 (l'indice che misura la solidità patrimoniale di una banca) al 9% gli istituti europei avrebbero bisogno di un'iniezione di 80 miliardi di euro. Il Fondo monetario internazionale, invece, in un recente studio ha indicato che la cifra per riportare in salute le banche europee ammonterebbe a 200 miliardi di euro.

In ogni caso si tratta di cifre ben più distanti da quelle comunicate dall'Eba a luglio, a conclusione della seconda tornata di stress-test europei (che ha chiamato le otto banche bocciate, su 91 esaminate, a raccogliere 2,5 miliardi di nuovo capitale entro il 15 ottobre).

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi