Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 ottobre 2011 alle ore 09:23.

My24

Il deficit patrimoniale delle banche europee ammonterebbe a 80 miliardi di euro. Questa almeno è la cifra che, secondo il Financial Times, l'Eba (autorità bancaria europea) ha stimato essere necessaria per raggiungere l'obiettivo del Core Tier One (indice che misura la solidità di una banca) al 9 per cento. La stima è decisamente inferiore a quelle fatte nelle scorse settimane. Un recente report del fondo monetario internazionale per esempio ha parlato di un buco nei bilanci di circa 200 miliardi di euro. Cifre ben più pesanti sono state fatte dagli analisti delle banche d'affari.

Le attese del mercato sono per i dati ufficiali dell'Eba, che ha sottoposto le big bank del Vecchio Continente a nuovi stress test (riveduti e corretti rispetto a quelli questa estate che i fatti hanno dimostrato essere ben poco rigorosi). I risultati saranno presentati sabato ai ministri dell'Ecofin, ha ricordato il commissario Ue al Mercato Interno Michel Barnier, secondo cui le cifre del Financial Times «solo voci».

Intanto emergono ulteriori indiscrezioni sul piano salva banche. L'agenzia Bloomberg in particolare ha scritto che gli istituti di credito che dovranno usufruire del fondo salva stati per ricapitalizzarsi dovranno essere ristrutturati. Secondo le anticipazioni dell'agenzia Bloomberg il ricorso al fondo salva stati sarà soltanto per quelle banche considerate "sistemiche" e dovrà essere messo in atto solo come ultima opzione.

Su questo punto si dovrà prendere una decisione all'Ecofin del 23 ottobre, considerato appuntamento cruciale per risolvere la crisi dei debiti sovrani. Decisive a riguardo la definizione dei ruoli del fondo salva stati.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi