Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 ottobre 2011 alle ore 15:18.

My24

BRUXELLES - La bozza di 12 pagine delle conclusioni del Consiglio europeo di domenica, ottenuta da Il Sole 24 ore, e che naturalmente potrebbe essere cambiata o modificata al termine della giornata di incontri, prevede una duro giro di vite sulla finanza speculativa, sui derivati accusati di essere parte delle cause della crisi economica e dei debiti sovrani, una maggiore regolamentazione sullo shadow banking e sostiene la necessità di introdurre una Tobin tax.

La bozza si occupa anche di altri argomenti come l'aumento della quota Ue sui fondi dell'Unione per la crescita economica, i modi per favorire la ripresa economica, il G20 di Cannes, i cambiamenti climatici e la politica estera con particolare attenzione alla Primavera araba.

Regolamentazione del sistema finanziario
La bozza delle conclusioni del summit Ue indica il rafforzamento della regolazione finanziaria assicurando l'implentazione di Basilea III, la riforma dei derivati OTC, la convergenza sui principi contabili, la regolamentzione del sistema bancario-ombra (shadow banking system) e di ridurre la dipedenza dalle agenzie di rating (oggi di monopolio anglosassone). La bozza invita i paesi a proseguire ad esplorare l'introduzione di una tassa sulla transazione finanziaria globale (la codetta Tobin Tax).

Il ruolo del G20
Il G20 deve approvare un «ambizioso piano di azione» con «specifiche» indicazioni e misure da parte di tutti i paesi per rispondere alle difficili sfide emerse dalla crisi con «il rallentamento economico» e per assicurare una «crescita duratura e sostenibile» accompagnata dal consolidamento dei conti. È quanto si legge nella bozza del vertice Ue di Bruxelles che ha affrontato, tra i temi, anche la preparazione del prossimo vertice, in programma a Cannes a inizio novembre.
Il prossimo vertice di Cannes - si legge nella bozza delle conclusioni del vertice di Bruxelles - dovrà fare «progressi reali», sulla riforma del sistema monetario internazionale (IMS), assicurare che l'Fmi abbia risorse adeguate per affrontare le proprie responsabilità, sulla vigilanza e regolazione del settore finanziario, rafforzare le politiche macroeconomiche per rispondere agli shock per i flussi di capitale, sulle misure per contrastare l'eccessiva volatilità dei prezzi delle commodities e sulla lotta ai cambiamenti climatici. E, ancora, ma forse soprattutto sulla «ripresa globale» per una crescita «sostenibile e inclusiva» anche attraverso una agenda di negoziati Wto, «comprendente gli ultimi paesi emergenti» e una «dimensione sociale della globalizzazione che andrebbe migliorata».

Più fondi Ue per lo sviluppo
Più flessibilità per l'uso dei fondi strutturali Ue a favore di crescita: entro l'anno devono essere adottate le proposte per «aumentare temporaneamente le quote di cofinanziamento» da parte dei fondi Ue che possono essere usati «per crescita, competitività e lavoro» nei paesi che stanno beneficiando dei programmi di aiuti Ue-Fmi. Inoltre la Bei è invitata a valutare «un ulteriore contributo all'aumento degli investimenti in Europa».

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi