Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 novembre 2011 alle ore 09:31.

My24

Restano sotto pressione i titoli di stato italiani all'indomani dell'annuncio delle dimissioni del premier italiano Silvio Berlusconi. Lo spread tra i Btp decennali e i Bund tedeschi continua ad aggiornare nuovi record arrivando fino a quota 520 punti base mentre il rendimento si avvicina pericolosamente verso il 7 per cento. A favorire le vendite dei nostri titoli di stato ci si mette questa volta Lch Clearnet, che gestisce la stanza di compensazione per le transazioni internazionali di bond e pronti contro termine.

La società indipendente londinese, seconda per importanza al mondo, ha infatti aumentato i margini di garanzia sui Btp. La quota di deposito addizionale che chiederà per i clienti che trattano tutti i titoli italiani e i prodotti indicizzati salirà all'11,65% (in rialzo rispetto al 6,65% che aveva annunciato in una nota dello scorso 7 ottobre). Mossa analoga anche dall'italiana Cassa Compensazione e Garanzia, società che fa parte del gruppo Lse-Borsa Italiana. La clearing house di Piazza Affari ha alzato i margini di garanzia sui Btp all'11,65%.

L'"extra deposit" è una percentuale del valore del titolo che la clearing house chiede alle controparti per garantirsi in caso di perdite. Più è rischioso un titolo, maggiori sono i margini. Le nuove soglie entreranno in vigore da questa sera, dopo la chiusura dei mercati, ha annunciato la società.

Questa decisione fa aumentare i costi di detenere titoli di stato italiani causando un'ulteriore pressione di vendita su tali titoli. Ma potrebbe anche disincentivare le posizioni più speculative (come le vendite allo scoperto). L'indiscrezione su questa mossa era circolata nella giornata di ieri ma era stata smentita dalla stessa società. In mattinata tuttavia è stata pubblicata una nota che ha ufficializzato la scelta. Normalmente i margini di garanzia vengono alzati cinque giorni dopo che lo spread ha superato i 450 punti base. L'aumento dei margini aveva interessato anche i titoli di Grecia, Portogallo e Irlanda.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi