Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 novembre 2011 alle ore 21:53.

My24

Giornata di forti vendite a Wall Street per i titoli bancari. Di riflesso la crisi dell'Eurozona, in questo momento concentrata in particolare sulle sorti politiche in Italia e sull'andamento traballante del debito pubblico con i rendimenti dei BTp a 2 anni balzati al 7,5%, oltre il 7,48% dei decennali (testacoda della curva con drammatico spostamento anche sulle brevi scadenze del rischio Paese).

Pesano le nuove indiscrezioni su una possibile Eurozona a due velocità. Francia e Germania avrebbero discusso in queste ore la possibilità di sdoppiare la zona core dell'euro da quella periferica. Una sorta di passo indietro rispetto alle intenzioni iniziali che volgono a un progressivo ampliamento dagli attuali 17 Paesi fino a quota 25.

Cresce in Germania il partito anti-euro
E poi ci sono alcuni rumors -non confermati - secondo cui la Germania, in particolare il partito cristiano-democratico Cdu, starebbe esplorando l'ipotesi di spingere peché gli anelli deboli si sfilino dall'area della moneta unica senza lasciare l'Unione europea. La cancelliera tedesca Angela Merkel starebbe addirittura parlando con alcuni membri dell'Eurozona per chiedere se sono intenzionati a uscire dall'euro.

Una posizione su cui sarebbe, però, contrario il presidente della Commissione europea, Josè Barroso. «L'Ue e l'Eurozona vanno insieme, non devono essere divise», ha sottolineato Barroso, aggiungendo che, una volta passata l'attuale crisi, «il nostro obiettivo non deve essere quello di restaurare lo status quo, ma progredire verso qualcosa di nuovo e migliore», verso «un'unione di stabilità ma anche di solidarietà»: se «ci sarà sufficiente volontà politica, l'Unione europea sarà la più grande potenza emergente del mondo».

Un progetto di legge per uscire dall'euro?
Il partito della Merkel (Cdu) ha tuttavia già redatto un progetto di risoluzione che prevede la possibilità di uscire dalla zona euro. Stando a quanto riferito dal quotidiano economico Handelsblatt in edicola giovedì, il progetto, che dovrebbe essere discusso al congresso del partito la prossima settimana, prevede che se uno Stato membro dell'Unione monetaria non è disposto o capace di rispettare le norme comuni, può liberamente lasciare la zona euro pur rimanendo nell'Ue.

«La strategia adottata finora, consistente nel difendere ogni millimetro della zona euro, è alla lunga più costosa per la Germania», ha scritto al quotidiano l'eurodeputato Markus Pieper, sottolineando che «l'eurozona dovrebbe diventare flessibile».

Non solo. Il membro (dimissionario) del consiglio direttivo della Bce Juergen Stark si oppone strenuamente all'ipotesi che l'Eurotower guidata dall'italiano Mario Draghi diventi prestatore di ultima istanza, ovvero finanziatrice del sistema bancario e monetario, una volta esaurite o indisponibili tutte le altre forme di credito. Insomma una banca centrale modello Federal Reserve, ipotesi che proprio questa sera il Financial Times rilancia come «silver bullett» (ultima arma) di Draghi per stoppare la sfiducia che alimenta gli attacchi speculatici.

Banche statunitensi colpite dai BTp
Al di là di queste congetture le forti vendite sulle banche a Wall Street poggiano, oggi, anche su quanto accaduto realmente sui mercati finanziari con, come anticipato, i titoli italiani balzati a un nuovo record dall'introduzione dell'euro, ben oltre la soglia del 7%, considerata da molti il punto di non ritorno quello, per intenderci, oltre il quale a Grecia, Portogallo e Irlanda è toccato fare ricorso all'aiuto forzoso dell'Unione europea.

L'impennata dei rendimenti dei titoli di Stato italiani ha fatto scattare forti vendite sulle banche Usa. JP Morgan arretra del 4%, Bank of America -3,5%, MorganStanley -6%, Citigroup -5%. Male anche Goldman Sachs (-4,7%). I mercati, in sostanza, stanno anticipando le forti svalutazioni che anche le banche Usa sarebbero costrette ad apportare ai propri bilanci se i prezzi dei titoli italiani in portafoglio (che si muovono in direzione opposta ai rendimenti) continuassero a volare così basso, complice la crisi di fiducia sulla solvibilità italiana.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi