Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 novembre 2011 alle ore 22:14.

My24

L'aumento di capitale da 800 milioni della Banca Popolare di Milano, conclusosi oggi, è stato sottoscritto all'81,7%. Al termine del periodo di offerta compreso tra il 31 ottobre e il 18 novembre, gli azionisti e i portatori del prestito convertendo hanno infatti esercitato diritti di opzione per un numero complessivo di 2.176.963.202 azioni, per un controvalore di 653 milioni.

I diritti inoptati riguardanti le residue 487.773.512 azioni, pari al 18,3% del totale, per un controvalore di 146,3 milioni saranno offerti in borsa la settimana prossima.

«Il buon esito dell'aumento di capitale - ricorda Bpm in un comunicato - è comunque garantito» dal consorzio di garanzia guidato da Mediobanca e composto da Barclays Bank, BNP Paribas, Nomura International, Banco Santander, Societè Generale, The Royal Bank of Scotland e ING Bank «che si sono impegnati, disgiuntamente tra loro e senza vincolo di solidarietà, a sottoscrivere, a condizioni e termini usuali per tale tipologia di operazioni, le azioni rimaste eventualmente inoptate al termine dell`offerta in borsa».

All'asta dei diritti inoptati, l'azionista e attuale presidente del Consiglio di gestione di della banca, Andrea Bonomi di Investindustrial, oggi al 6,63%, investirà probabilmente altri 35 milioni per raggiungere il 9,9% del capitale, soglia che ha più volte dichiarato di essere disponibile a raggiungere.

Oggi a Piazza Affari il titolo Bpm, caduto di un ulteriore 7%, è sceso sotto gli 0,30 euro per azione (quotava 1,024 euro il gennaio, al top dell'anno; oggi ha rinnovato il minimo storico; un crollo del 71%) fissati per l'aumento di capitale: ha ceduto infatti il 6,95% a 0,28 euro. Gli scambi, da capogiro come sempre nelle ultime sedute, hanno coinvolto poco meno del 40% (il 37,3%) del capitale sociale dell'istituto pre-ricapitalizzazione, volumi pari a quasi 5 volte la media giornaliera dell'ultimo mese.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi