Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 novembre 2011 alle ore 09:26.

My24

Francia, Belgio e Lussemburgo stanno cercando di trovare un'intesa temporanea per fornire liquidità di emergenza al gruppo finanziario Dexia, in attesa di arrivare a un accordo definitivo. Lo rivela il giornale belga De Tijd, secondo il quale l'accordo iniziale e mai finalizzato tra i tre paesi per assicurare in 10 anni 90 miliardi di euro di garanzie a Dexia resta valido, ma nel frattempo il gruppo ha bisogno di 30-40 miliardi di euro di liquidità di emergenza.

Il ministro delle Finanze belga Didier Reynders ha escluso che l'accordo già raggiunto tra Parigi e Bruxelles su Dexia venga smantellato. L'intesa, raggiunta a ottobre, prevede che il Belgio assicuri il 60,5% degli aiuti, la Francia il 36,5% e il Lussemburgo il 3%. In pratica l'intesa temporanea servirà a prendere tempo, in attesa che i tre stati finalizzino l'accordo di ottobre.

In mattinata i mercati erano stati scossi dalla notizia del quotidiano belga De Standaard che dava a rischio il piano di salvataggio per la banca franco-belga Dexia. Secondo il quotidiano il Belgio avrebbe chiesto alla Francia di negoziare nuovamente la divisione di Dexia. Una notizia che, se confermata, metterebbe ulteriormente pressione sui conti pubblici della Francia. Da giorni sui mercati si commette sul declassamento del debito di Parigi e gli spread hanno subito una decisa impennata negli ultimi tempi.

Il Governo belga si era già detto disponibile a garantire il 60,5% della dotazione finanziaria di Dexia e in vista di questo obiettivo, secondo il giornale, dovrebbe raccogliere fino a 54 miliardi di euro sul mercato obbligazionario, il che si scontrerebbe però con le necessità di finanziamento del Governo Belga a copertura della spesa pubblica.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi