Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 novembre 2011 alle ore 15:02.

My24

«Il Fondo Monetario Internazionale ha pronto un piano da 600 miliardi di euro per l'Italia se la situazione dovesse peggiorare». A rivelare il retroscena è «La Stampa» che parla di «un vasto programma di aiuti finanziari» che «potrebbe avere un valore compreso fra 400 e 600 miliardi di euro al fine di dare al governo Monti 12-18 mesi di tempo per fare le necessarie riforme».

Gli aiuti avrebbero tassi «fra il 4-5%», «condizioni assai migliori -continua il quotidiano- rispetto ai mercati». «Vi sarebbe stata almeno una conversazione telefonica tra Monti e il direttore del fondo, Christine Lagarde, - rivela ancora il giornale - per dar seguito a quanto deciso a Cannes».

Secondo il giornale comunque l'entità della cifra renderebbe difficile al Fmi operare solo sulla base delle risorse attualmente disponibili che dovrebbero essere incrementate. Tra le varie possibilità quella dell'emissione di nuovi diritti speciali di prelievo a interventi coordinati con la banca centrale europea.

Ipotesi resa possibile dal fatto che la Germania potrebbe superare le sue resistenze di non venire in aiuto ai paesi in difficoltà, a fronte della garanzia del Fondo. Se Christine Lagarde e Monti - conclude la Stampa - dovessero concordare il programma Italia sarebbe comunque lo staff del Fondo a negoziarne i dettagli con Roma prima di sottoporlo al Consiglio del Fmi indicando da un lato l'entità dei prestiti, dall'altro le condizioni relative che potrebbero essere la necessità di ridurre il debito e di aumentare la crescita.

«Francamente non lo conosco». Così l'ex premier Silvio Berlusconi, lasciando l'albergo che ha ospitato la due giorni di convegno dei Popolari liberali, risponde ai giornalisti che gli chiedono un commento sul presunto piano del Fondo Monetario Internazionale per il salvataggio delle banche italiane. «Questo non lo conosco - aggiunge Berlusconi - quello che conoscevo io abbiamo ritenuto che non fosse adeguato».

«Abbiamo chiesto all'Fmi di valutare quello che noi avevamo in animo di fare come misure - ha spiegato l'ex premier - e cioè le misure concordate con la Commissione Ue e l'Eurogruppo. Noi abbiamo chiesto solo quello, la possibilità che l'Fmi entri in campo per dare un supporto a Spagna e Italia - ha concluso Berlusconi - è un qualcosa che noi non conosciamo ancora».

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi