Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 dicembre 2011 alle ore 12:29.

My24
ank of England si prepara a eventualità default euro (Epa)ank of England si prepara a eventualità default euro (Epa)

Mervyn King non lascia spazio all'ottimismo: il governatore della Banca d'Inghilterra ha avvertito oggi che, anche se l'intervento concertato di sei banche centrali sembra avere temporaneamente placato i mercati, «i Governi devono ancora affrontare le cause scatenanti» della crisi e alla fine «non possono essere le autorità nazionali a risolvere questi problemi più vasti». Il clima economico attuale è «eccezionalmente minaccioso», ha detto presentando le opinioni della Financial Policy Committee che presiede.

In questo quadro, il consiglio del governatore alle banche britanniche è molto chiaro: devono prepararsi al più presto all'eventualità di un crollo dell'eurozona e già nei prossimi mesi devono aumentare le riserve di capitale per rafforzare i baluardi contro l'indebolimento dell'economia e gli effetti della crisi.

Le banche devono anche rassegnarsi a tagliare dividendi e bonus per potenziare le riserve e devono prendere in considerazione l'ipotesi di nuove emissioni azionarie. Il nuovo regime di austerità e tagli non deve però impedire alle banche di erogare crediti alle imprese, ha avvertito King, perché è essenziale che diano il loro contributo al rilancio dell'economia reale.

King ha sottolineato che le banche britanniche sono tra le più forti al mondo come riserve di capitale, dato che i loro Tier 1 quest'anno sono al di sopra del 12%, a un livello più alto quindi di prima della crisi finanziaria del 2008. Inviando un chiaro segnale che la trasparenza conta piú della fiducia, il governatore ha però detto che tutte le banche saranno tenute a rendere noti i loro livelli di indebitamento a partire dall'inizio del 2013, due anni prima della scadenza imposta dalle regole di Basilea III. «La mancanza di trasparenza ha aumentato i dubbi sulla solidità delle banche», ha detto King, facendo l'esempio del fallimento della banca belga Dexia in ottobre, crollata nonostante avesse buone riserve di capitale.

Il governatore è presidente della Financial Policy Committee, che attualmente ha un ruolo consultivo ma a partire dal 2013 diventerà il ‘guardiano' dei mercati finanziari sostituendo la screditata Financial Services Authority.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi