Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 dicembre 2011 alle ore 16:36.

My24

Come anticipato dal Sole 24 Ore, una missione del Fondo Monetario Internazionale sarà a Roma la prossima settimana per avviare le discussioni con il nuovo governo sulle politiche economiche dell'Italia. Lo ha spiegato Simonetta Nardin, portavoce del Fmi in una nota. I delegati del fondo FMI incontreranno le nuove autorità, «per essere messi al corrente degli ultimi sviluppi in materia di conti pubblici e per discutere delle modalità delle future missioni». Il team comprenderà fra gli altri il vicedirettore del Fondo, Aasim Husain, e il consigliere Antonio Spilimbergo del dipartimento europeo dell'istituzione di Washington.

Sulla crisi dell'Eurozona peraltro ha parlato anche il capo economista Olivier Blanchard, intervenendo a un incontro a New York organizzato dal Council on Foreign Relations. L'Eurozona ha la capacità di contenere la sua crisi del debito prima che si trasformi in una crisi di solvibilità ha detto. Tuttavia l'incapacità dimostrata sino ad ora dalle autorità europee nel trovare soluzioni efficaci può avere un impatto sugli Stati Uniti e «sul mondo intero».

«Il prossimo anno in Europa non sarà molto bello» ha detto Blanchard secondo cui il consolidamento fiscale in corso costituirà un forte peso alla crescita e c'é molta incertezza su quello che questo significherà per il resto del mondo. Secondo Blanchard si rischia di porre eccessiva enfasi sui programmi di riduzione dei costi a scapito della crescita.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi