Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 dicembre 2011 alle ore 15:31.

My24
La cancelliera tedesca Angela Merkel (Ap)La cancelliera tedesca Angela Merkel (Ap)

«Mi spiace molto che la Gran Bretagna 20 anni fa si sia decisa contro l'euro, ma sono altrettanto convinta che continuerà ad essere un partner importante nella politica europea»: così la cancelliera Angela Merkel, riferendo al Bundestag, la camera bassa del Parlamento tedesco, gli esiti dell'ultimo vertice di Bruxelles, ha difeso il premier Cameron e la sua decisione di rimanere fuori dal patto fiscale.

Soddisfazione per la manovra italiana
La cancelliera tedesca ha espresso soddisfazione per le «importanti misure di risparmio e per le riforme strutturali» decise dall'Italia nei giorni scorsi. La leader tedesca, che ha ricordato come Roma abbia inoltre previsto «realizzare delle riforme strutturali», ha sottolineato come gli «Stati membri» siano «responsabili da soli della loro politica» e che «sarà determinante che per prima cosa ciascuno faccia i suoi compiti a casa da sé».

«La Ue uscirà più forte»
Nelle settimane scorse abbiamo messo i tre pilastri della futura Europa: stabiltà,solidarietà e fiducia», ha sottolineato la Merkel, spiegando che seguendo il percorso tracciato in questi mesi e nell'ultimo vertice, l'Ue ha la possibilità di uscire dalla crisi più forte di prima. L'Europa sta affrontando «un percorso che non durerà settimane, mesi, ma anni. E sarà accompagnato anche da contraccolpi in futuro. Decisiva però non è la durata del percorso - ha concluso -, ma se noi ci lasciamo scoraggiare, indebolire da questi contraccolpi, oppure no».

No agli eurobond
La Merkel ribadisce nuovamente il suo no agli eurobond. «Gli eurobond sarebbero un errore - ha detto il cancelliere - non rappresentano una soluzione valida alla crisi». Riguardo alla dotazione del fondo salva stati e del suo successore, lo European Stability Mechanism, la Merkel ha precisato che il massimo di finanziamenti per entrambi non dovrà superare i 500 miliardi di euro.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi