Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 gennaio 2012 alle ore 08:16.

My24

Gennaio

1
La Danimarca prende la presidenza di turno dell’Unione europea. La socialdemocratica Thorning-Schmidt, nuovo premier danese, non avrà un compito facile. Due dei principali progetti politici dell'Unione - la zona euro e lo spazio Schengen - si trovano infatti in crisi profonda. Il semestre dovrebbe vedere la nascita del nuovo patto sulla moneta unica.

9
Il presidente francese Nicolas Sarkozy incontra a Berlino la cancelliera tedesca Angela Merkel. Il colloquio verterà sul negoziato per il trattato intergovernativo per il 'patto di bilancio' nell'Eurozona. A fine mese ci sara un nuovo vertice dei capi di stato e di governo europei per sancire un accordo.

9-22
Da oggi al 22 gennaio la città di Detroit ospita il North American International Auto Show (Naias), il primo salone dell'auto del 2012. La città del Michigan è il palcoscenico scelto dalle case per lanciare i loro modelli in un mercato molto importante come quello americano.

10
Il Segretario del Tesoro Usa Timothy Geithner incontra oggi in Cina il vicepremier cinese Wang Qishan. Domani vedrà quindi il premier Wen Jiabao e il vicepresidente Xi Jinping. Fra i temi in agenda la situazione economica mondiale e l'inasprimento delle sanzioni contro l'Iran.
Il 12 gennaio Geithner sarà in Giappone, dove è previsto l'incontro con il premier Yoshihiko Noda e il ministro delle Finanze Jun Azumi.

11
Si incontrano oggi a Berlino - per fare il punto sulla situazione dell'eurozona e sullo sviluppo economico dell'intera Unione - il premier italiano Mario Monti e la cancelliera tedesca Angela Merkel

12
È in programma a Francoforte il primo consiglio dell’anno dei governatori della Bce. Dopo il taglio deciso lo scorso 8 dicembre (che ha portato il costo del denaro al minimo storico dell’1%), l’Istituto centrale guidato da Mario Draghi dovrebbe procedere a un ulteriore allentamento nel corso del primo trimestre del 2012 per far fronte alla recessione in arrivo che secondo S&P dovrebbe essere più dura del previsto.

15
Riprendono in Grecia i negoziati con Europa e Fmi su secondo pacchetto di salvataggio da 130 miliardi di euro. Atene: «Se dovesse fallire, Grecia fuori dall'euro».

16
Il presidente del Consiglio Ue, Herman Van Rompuy, incontra a Roma il premier Mario Monti.

18
Mario Monti è oggi a Londra per vedere il premier britannico David Cameron. In agenda i vantaggi del mercato interno e delle liberalizzazioni. In programma anche un incontro con il mondo della finanza alla London Stock Exchange e una lezione alla London School of Economics

22
Finlandesi alle urne per eleggere il nuovo presidente della Repubblica. Nell’ultima tornata elettorale, tenuta nel gennaio 2006, si impose il Partito socialdemocratico di Tarja Halonen con il 51,8% dei voti.

23
Il presidente dell'Eurogruppo, Hean-Claude Juncker riceve la bozza finale sul nuovo Patto di bilancio con vincoli più stretti su deficit e debito. L'Eurogruppo allargato a 26 Paesi (tutti esclusa la Gran Bretagna), in programma oggi a Bruxellex, dovrebbe firmare l'intesa

24
È in programma il consiglio Ecofin. I ministri dell'Economia e delle Finanze sono chiamati a sciogliere gli ultimi nodi sul nuovo Patto di bilancio dell'Unione, a partire dalla procedura su deficit eccessivo

24
Il presidente Usa, Barack Obama, tiene l'annuale discorso sullo stato dell'Unione. Come richiede la tradizione, il presidente della Camera John Boehner ha invitato il presidente a parlare davanti al Congresso e la Casa Bianca ha accettato l'invito.

24-25
Prima riunione dell’anno anche per il Fomc, l’organismo della Federal Reserve che regola la politica monetaria degli Stati Uniti decidendo il livello dei tassi d'interesse. Nell’ultimo incontro del 2011, la Fed ha deciso di lasciare i federal funds rate in un range compreso tra lo 0 e lo 0,25%, il minimo storico a cui erano stati portati nel dicembre 2008 e in cui resteranno presumibilmente fino a metà 2013.

25-29
A Davos-Klosters (Svizzera) si tiene l’annual meeting del World economic forum. I leader dell'economia e della politica mondiale analizzeranno “La Grande trasformazione” e cercheranno di dare forma a “nuovi modelli” per uscire dalla crisi.

29
Dopo aver votato per l’Assemblea del popolo, gli egiziani tornano oggi alle urne per eleggere i rappresentanti della Camera Alta, il secondo ramo del Parlamento. Il percorso elettorale durerà fino a marzo. A contendersi i seggi del primo Parlamento dell’era post Mubarak saranno cinque coalizioni politiche: alleanza democratica, blocco egiziano, terza via, coalizione islamista, alleanza per la prosecuzione della rivoluzione. A luglio si terranno le elezioni anticipate.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi