Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 06 gennaio 2012 alle ore 15:31.

Per completare il sogno dell'Unione europea bisogna poter dotare la Bce degli strumenti e delle risorse necessarie per affrontare la stabilità e la liquidità dei mercati. Lo ha detto il ministro dello Sviluppo economico e delle Infrastrutture Corrado Passera nel corso del suo intervento al convegno sul "Noveau monde" in corso a Parigi.
«Se vogliamo completare il sogno europeo dobbiamo dare all'Europa una autentica banca centrale con gli strumenti e le risorse necessarie per affrontare la stabilità e la liquidità dei mercati finanziari».
Passera ha ricordato in sostanza che se i Paesi devono compiere delle scelte difficili sia per equilibrare i bilanci sia per avviare riforme strutturali, questi sforzi non sono sufficienti a superare la crisi dell'Eurozona. Occorre un salto di qualità nell'azione politica a livello europeo: «Non abbiamo ancora una soluzione complessiva alla crisi finanziaria che si compone di molte parti a cominciare dagli interventi per rafforzare il mercato unico, per coordinare le politiche economiche, per assicurare la stabilità dei bilanci pubblici». Passera ritiene che occorre avere «coraggio» per dotare l'Europa degli strumenti necessari per rispondere alla crisi, fornire risorse per aumentare la competitività dell'economia. Ciò vale innanzitutto quando si trattano le questioni del bilancio europeo.
«Ciascun paese deve fare i compiti a casa per contribuire al salvataggio, ma l'Europa deve essere in grado di rispondere alle aspettative e di affrontare i rischi» che ci sono, «il modo in cui la crisi è stata gestita è molto deludente. Il sistema di governance è stato inadeguato, continuiamo a non avere una soluzione per la crisi finanziaria», ha detto il ministro per lo Sviluppo. «Serve un vero mercato unico europeo e c'è bisogno di maggior coordinamento» sulle iniziative economiche, ha osservato Passera.
«Dobbiamo rafforzare il bilancio europeo ma abbiamo bisogno di innovazione, infrastrutture, di maggiore competività e l'Europa può dare un supporto importante, ha sottolineato Passera. «Dobbiamo avere il coraggio per affrontare la crisi con gli strumenti giusti. In Europa ci stiamo muovendo nella giusta direzione ma occorrono tempi più veloci», è il parere dell'esponente del governo Monti.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Listino azionario italia
Moved Permanently
The document has moved here.
Principali Indici
Moved Permanently
The document has moved here.
Moved Permanently
The document has moved here.
Ultimi di sezione
-
banche
«UniCredit più forte sul capitale con la crescita dei profitti»
-
tlc & media
Telecom, accordo sui contenuti con Mediaset
di Antonella Olivieri
-
trimestrali
Chrysler accelera nel II trimestre
di Andrea Malan
-
finanza
Mediobanca rileva il 51% di Cairn Capital. Utili in crescita del 27%, il titolo brilla in Borsa
-
la giornata dei mercati
Borse positive dopo i dati Usa, Milano +1,87%. Banche a picco ad Atene - Mediobanca fa shopping e sale (+6%)
-
ACQUISIZIONI
PartnerRe, Exor vince la partita
di Marigia Mangano