Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 gennaio 2012 alle ore 14:28.
L'ultima modifica è del 13 gennaio 2012 alle ore 11:30.

My24

Il tasso dei BTp a 3 anni (scadenza 15 novembre 2014) è calato all'asta di oggi al 4,83% dal 5,62% di fine dicembre: assegnati tutti i 3 miliardi in offerta. Calano anche i tassi degli altri titoli in asta con il 3 anni, luglio 2014, al 4,29%.

In calo anche il BTp agosto 2018 che ha pagato il 5,75% ed è stato venduto, come gli altri due titoli, per «l'intero ammontare offerto dal Tesoro» pari a 971 miliardi.

La domanda
A fronte di questa buona domanda e del calo dei rendimenti, tuttavia, non si è ripetuta la forte performance vista ieri sui BoT, che avevano visto i tassi dimezzarsi. La domanda da parte degli investitori, in particolare, è stata pari a 1,22 volte l'offerta sul novembre 2014 a 1,61 volte l'offerta per l'agosto 2018. Più richiesto il luglio 2014, con una domanda del mercato pari a 2,28 volte quanto offerto dal Tesoro.

L'asta segue i 12 miliardi di BoT collocati ieri.

L'opinione degli esperti
A detta degli esperti l'esito, guardando la domanda, non è stato ottimo e certamente inferiore rispetto all'andamento delle aste di titoli spagnoli collocati ieri da Madrid.

Secondo Alessandro Giansanti, di Ing «un risultato non eccezionale, soprattutto se confrontato con quello di ieri della Spagna. La domanda sul benchmark novembre 2014 è stata bassina e il titolo è stato collocato a un prezzo inferiore rispetto a quanto visto sul secondario questa mattina, quando abbiamo visto un vero rally. Credo che questo sia determinato dal minor supporto che possono dare le banche italiane rispetto a quellespagnole. È meno fattibile per le banche italiane andare a incrementare la già elevata quantità di debito nazionale che hanno pancia. Detto questo, si conferma il trend discendente del rendimento, e questo è positivo, come è positivo che sia statocollocato l'intero importo».

Per Alessandro Tentori di Bnp Paribas, «le aste sono andate male, con bid-to-cover molto basso rispetto a quelle precedenti, in più il Tesoro ci ha messo 25 minuti per comunicare il risultato. E poi c'è stata lareazione brutta del mercato, il future Btp ha perso una figura, insomma niente a che vedere con le aste spagnole di ieri. Dall'anno scorso il Tesoro segue la strategia di fare size, che non paga. I rendimenti in asta sono scesi, ma questo 4,83% non mi convince, i rendimenti erano già scesi ieri, con un movimento dovuto alle aste spagnole».

Focus spread
Spread in rialzo dopo l'asta Il premio di rendimento dei decennali italiani è tornato sopra i 480 punti base (col rendimento del decennale al 6,61%), quello della Spagna a 333, mentre salgono anche Francia (121) e Belgio (224).

Gli operatori sono cauti sull'esito del collocamento italiano, con tassi in calo e buona domanda ma meno di quanto si sperasse. Spread in rialzo dopo l'asta dei Btp italiani. Il premio di rendimento dei decennali italiani è tornato sopra i 475 punti base, quello della Spagna a 333, mentre salgono anche Francia (121) e Belgio (224). Gli operatori sono cauti sull'esito del collocamento italiano, con tassi in calo e buona domanda ma meno di quanto si sperasse. «È un risultato preoccupante ma non una svolta», dice Matteo Regesta, un analista Bnp Paribas, notando come il future sul bund tedesco viaggi al massimo storico.

In rialzo i titoli di Stato statunitensi, delusione per l'asta italiana
I titoli di stato Usa guadagnano terreno dopo che l'asta di debito sovrano italiano ha deluso le attese, ravvivando la domanda investimenti meno rischiosi come i bond governativi. Gli investitori stannomonitorando i risultati delle aste della zona euro di questa settimana, in particolare in Italia e Spagna. I trader avevano anticipato una forte domanda per i 4,75 miliardi di titoli a tre anni offerti oggi dal Tesoro italiano dopo il buon esito ieridell'asta spagnola, ma il bid-to-cover di 1,22 è risultato inferiore alle attese.

www.twitter.com/vitolops

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi