Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 gennaio 2012 alle ore 13:29.

My24

Il 2012 segnerà il ritorno ai grandi numeri pre-crisi per gli hedge fund. Secondo gli analisti di Barclays quest'anno, a livello globale, ci sarà un'impennata di 80 miliardi di dollari nel flusso degli investimenti in fondi speculativi. Se queste cifre si confermeranno si assisterà all'incremento più sostenuto dal 2007, cioè da prima del crack della banca americana Lehman Brothers. Le aspettative per l'anno in corso da parte degli addetti ai lavori sono di un anno record fondi investiti.

Nonostante continuino a essere accusati di destabilizzare i mercati e additati come "speculatori", gli hedge continuano a essere considerati un porto sicuro e attraente. Non solo da parte di privati facoltosi, ma soprattutto dai grossi investitori istituzionali. La fetta più consistente di flussi - scrive Barclays - arriverà infatti da banche, fondazioni bancarie e fondi pensione.

L'attuale clima di incertezza e volatilità dei mercati è l'habitat ideale per fondi speculativi. Sono società piccole e rispetto alle banche riescono a essere più flessibili, operare intraday speculando al ribasso e al rialzo. «Nei momenti di drawdown dei mercati gli hedge riescono a contenere le perdite senza rinunciare a partecipare in misura significativa alle fasi di rialzo» spiega Stefano Gaspari ad. del sito specializzato mondoalternative.com.

«L'incertezza e la volatilità che ha caratterizzato il 2011 - conclude Gaspari - dovrebbe proseguire anche nell'anno a venire. In questo contesto gli investitori istituzionali punteranno sempre di più sui prodotti con strategie alternative (hedge fund e Ucits Alternativi) per cercare di preservare i propri capitali da eventuali tempeste finanziarie».

La performance del settore nel 2011 è stata decisamente positiva. In un anno difficilissimo in cui il Msci Europe (indice che misura l'andamento delle borse dell'Europa occidentale) è calato del 13,40%, l'indice Hfr (che misura l'andamento dell'industria globale degli hedge fund) ha limitato i danni a un -4,83 per cento. Un altro indicatore, il Credit Suisse Hedge Fund Index, segna un saldo negativo per appena il 2,97 per cento. Tuttavia non è tutto oro quello che luccica.

Uno studio di tre accademici americani (Adam Aiken, Christopher Clifford e Jesse Ellis) i cui risultati sono stati pubblicati dall'Economist, ha scoperto che, quando le performance sono negative, gli hedge fund smettono di comunicare i dati alle società che elaborano gli indici. C'è il rischio insomma che questi risultati siano in qualche modo falsati. Nell'universo dei fondi speculativi restano ancora tante opacità.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi