Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 gennaio 2012 alle ore 12:26.

My24
Atene colloca titoli a 3 mesi al 4,64%. Ma per Fitch la Grecia è insolvente: sarà default (AP Photo)Atene colloca titoli a 3 mesi al 4,64%. Ma per Fitch la Grecia è insolvente: sarà default (AP Photo)

La Grecia è insolvente e farà default: la previsione è del responsabile dei rating sovrani europei di Fitch Rating, Edward Parker, secondo cui l'accordo per imporre perdite ai creditori privati è da considerare default. Anche per questo la crisi europea - dice Parker in un'intervista alla Bloomberg - sarà prolungata.

Le pesanti dichiarazioni di Fitch arrivano proprio nel giorno in cui la Grecia ha annunciato di aver collocato sul mercato dei capitali bond a 3 mesi per 1,625 miliardi di euro al tasso del 4,64%, in lieve ribasso rispetto all'asta precedente del 20 dicembre quando il rendimento si era assestato al 4,68%. Il collocamento arriva in un momento di particolare importanza per il governo ellenico impegnato in difficili trattative con le banche straniere per la riduzione del debito contratto con i privati.

Ben diverso il rendimento dei titoli su scadenze più lunghe che, scontando uno scenario, nella migliore delle ipotesi di ristrutturazione del debito, viaggiano con spread superiori ai 3mila punti sul Bund tedesco.

www.twitter.com/vitolops

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi