Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 gennaio 2012 alle ore 07:52.

My24

Aumento, orario e occupazione. Abi e i sindacati sono arrivati a delle convergenze importanti su questi che sono i temi sensibili della prova negoziale più complessa dell'ultimo decennio, quella su cui si sono abbattuti gli effetti delle varie Basilea e di una crisi dei mercati sulla cui durata non si riescono a fare previsioni. Le parti stanno negoziando su un aumento di 170 euro a regime, ma hanno rimandato a oggi l'affondo per poter analizzare con mente più lucida i testi e apportare le limature finali.

Trattamento economico
Le banche avevano proposto l'erogazione di un aumento di 50 euro mensili per gli anni 2012,2013 e 2014 (150 euro a regime), ma i sindacati hanno portato avanti con fermezza la richiesta del riconoscimento del pieno recupero inflattivo per un totale di 174,16 euro a regime pari al 6,20% per il triennio 2012-2014. Una richiesta che è distante dai 204 euro della piattaforma, così come sono distanti dai giorni nostri le condizioni che avevano portato a fare quella richiesta prima dell'estate. La convergenza delle parti potrebbe arrivare su un aumento pari a 170 euro con la prima tranche "differita" a marzo. Sulla parte economica ci sono però ancora limature da fare. Abi inoltre ha richiesto la sospensione degli scatti per tre anni, la riduzione delle ex-festività e della banca delle ore, la revisione delle voci retributive utilizzate per il calcolo del Tfr, l'eliminazione dell'indennità di rischio e la sostituzione con polizza assicurativa. Su quest'ultimo punto, però, così come sulle ex-festività, i sindacati non sono disponibili a trattare, sul resto invece sembra esserci convergenza. C'è invece disponibilità delle banche ad offrire un 4% in più come previdenza aggiuntiva per i bancari assunti dopo il 1993 che erano penalizzati.

Area contrattuale
C'è convergenza sul contratto complementare che prevede un orario di lavoro di 40 ore settimanali invece di 37,5, con una riduzione del 20% delle retribuzioni. Questo consentirà l'insourcing di numerose attività attualmente esternalizzate, salvo poi procedere al riallineamento delle retribuzioni e dell'orario di lavoro in un arco temporale di 4 anni.

Nuova occupazione
C'è sostanziale accordo sul Fondo bilaterale per il sostegno dell'occupazione da attivarsi con il contributo dei Lavoratori – 7 ore della "Banca delle ore" per i dipendenti bancari, una ex festività per i quadri direttivi e i dirigenti e il 4% della retribuzione fissa per i manager – e delle aziende. Sul salario dei neoassunti con certezza di qualifica terza area primo livello Abi aveva chiesto una riduzione del 20%, scesa al 18/19% mentre i sindacati sono partiti dal 15% e sembrano disposti a salire al 16/17%.

Orario di lavoro
È stato uno dei temi più dibattuti e complessi di questo rinnovo. I sindacati hanno chiesto garanzie sulla possibilità di turnare secondo il criterio della volontarietà, in modo da garantire il matching tra esigenze del lavoratore e della banca. Ma hanno chiesto anche verifiche che questo avvenga da parte di apposite commissioni. Forse questo sconvolgerà, in parte, il work life balance, ma certamente è anche facendo leva sull'estensione dell'orario di apertura dello sportello – dove l'attività, dice Abi, è calata del 50% – che si è lavorato per salvaguardare l'occupazione e per accrescere il servizio alla clientela. Ferma l'attuale previsione individuale di 7 ore e 30 minuti giornalieri, Abi ha chiesto l'istituzione di un orario 8-22 che significherebbe un'apertura di 14 ore al giorno e 70 alla settimana. Sabato escluso.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi