Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 gennaio 2012 alle ore 08:44.

My24

Unicredit ha lanciato il riacquisto di bond emessi dalla banca e da sue controllate su un valore nominale di 5,5 miliardi di euro. È quanto si legge in una nota, diffusa nella notte, in cui si precisa che l'offerta, che partirà oggi, è limitata al raggiungimento di 3 miliardi di valore nominale. L'operazione che si concluderà entro il prossimo 3 febbraio mira a rafforzare la struttura di capitale e potrà avere un impatto positivo sul core tier 1 a secondo del livello di adesioni. UniCredit sta per concludere l'operazione di aumento di capitale da 7,5 miliardi di euro.

«In aggiunta al relativo Prezzo di Acquisto - si legge in un comunicato sul sito della banca - i portatori dei titoli offerti e accettati dall'acquirente riceveranno un pagamento in denaro che rappresenta l'ammontare dei dividendi non distribuiti ma maturati sul valore nozionale (nel caso di Preferred Securities) o interessi (nel caso di Titoli di Debito), su tali Titoli, dall'ultimo dividendo o pagamento di interessi incluso e fino a, ma non inclusa, la data in cui i relativi Titoli sono acquistati da UniCredit S.p.A. in conformità all'Invito». Sul suo sito la banca ha pubblicato una tabella con l'elenco dei titoli soggetti al piano di riacquisto e il relativo prezzo che verrà corrisposto.

Secondo il Financial Times UniCredit inoltre ha in programma di raccogliere fino a 25 miliardi di euro tramite l'emissione di covered bond. Secondo il giornale i documenti depositati da Piazza Cordusio presso il Luxembourg Stock Exchange evidenziano che i proventi delle emissioni di questo tipo di obbligazioni non garantite saranno utilizzati «per obiettivi "general funding", inclusi il finanziamento delle attività legate ai mutui ipotecari del gruppo».

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi