Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 febbraio 2012 alle ore 10:21.

My24

Un italiano su due fa fatica ad arrivare a fine mese e sono pochissimi coloro che mettono da parte qualcosa. Circa il 50 per cento della popolazione (era solo il 25 per cento un anno fa) per andare avanti deve indebitarsi, ricorrendo a prestiti vari: da quelli personali ai mutui all'utilizzo delle carte di debito; dalle cambiali ai prestiti presso familiari. Sono questi alcuni degli elementi che emergono dal sondaggio realizzato da IPR Marketing in esclusiva per "Plus24" oggi in edicola con il quale si è indagato sul reddito degli italiani, sulla loro capacità di risparmio, su quali sono gli investimenti migliori da fare, su come e dove si investe.

La capacità di risparmio si è ridotta, ma il desiderio di comprare una casa resta in cima alle priorità degli italiani. Nel variegato pianeta Italia vi sono anche coloro che investono in antiquariato, arte, gioielli. Dopo la casa e il libretto di deposito, c'è ben posizionata la categoria degli "oggetti di valore": c'è un 17% di persone intervistate che ha dichiarato di aver investito in tali beni.

Passando alla tematica inerente la previdenza, dalla fotografia scattata da IPR Marketing emerge che gli italiani sono molto preoccupati dell'oggi e poco previdenti per il domani. Ma più per necessità, che per scelta: l'89% infatti è privo di una pensione complementare, l'81% non ha una polizza sulla vita, men che meno sanitaria, e il 71% non ha coperture assicurative sui danni, escludendo quella obbligatoria dell'Rc auto.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi

Cerca Mutui

Richiedi on line il tuo mutuo e risparmia

powered by: mutui online

Cerca Prestiti

Richiedi on line il tuo prestito e risparmia

powered by: