Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 febbraio 2012 alle ore 08:13.

My24

Saranno venti giorni di fuoco, tra domani e il 5 marzo, per la Grecia e anche per i titoli di Stato italiani: il calendario degli appuntamenti europei incentrati sulla crisi greca è fitto nelle prossime tre settimane, tanto quanto quello delle aste e dei maxi-rimborsi con BoT, BTp, CcT e CTz in scadenza per oltre 50 miliardi.

La concomitanza dell'evoluzione del drammatico default greco con le emissioni del Tesoro ha contribuito a provocare dalla metà dell'anno scorso, in automatico, l'allargamento dello spread BTp-Bund e l'aumento dei rendimenti. Questa volta, invece, gli effetti perversi del contagio potrebbero risultare meno devastanti, tollerabili.
L'andamento da inizio anno dei prezzi e dei rendimenti dei titoli di Stato italiani, sul mercato primario e secondario, si è mostrato molto resistente, quasi impermeabile alle pessime notizie provenienti dalla Grecia. Oggi lo spettro del default non pilotato di Atene o l'uscita dall'Eurozona di uno Stato in crisi di insolvenza sono considerati rischi molto più reali e concreti rispetto a due anni fa - ancorchè poco probabili -, il mercato sta iniziando a metabolizzarli e a scontarne l'impatto, senza però per questo mettere indiscriminatamente tutti gli Stati periferici sullo stesso piano. Così i rendimenti nell'asta dei BoT a 12 mesi hanno segnato anche ieri un ennesimo calo, questa volta mezzo punto in meno rispetto all'ultimo collocamento a gennaio.

Il contagio tra Grecia e Italia si è indubbiamente indebolito. Ad allentarlo è stata l'operazione di rifinanziamento LTRO a tre anni decisa dal presidente della Bce Mario Draghi ma anche il mix di misure e riforme per il rigore di bilancio e per la crescita varate dal Governo Monti. L'Italia tuttavia non è ancora immune, non può considerarsi fuori dal pericolo di essere nuovamente contagiata dalla crisi greca.
Nelle prossime settimane, come nei prossimi mesi, i mercati potrebbero essere costretti a fronteggiare nuovi, inquietanti colpi di scena provenienti da Atene: l'introduzione delle clausole di azione collettiva in via retroattiva nei titoli di Stato greci regolati dalla legge nazionale e l'esercizio delle stesse per imporre a tutti i creditori sottoscrittori privati un haircut sul 50% del valore facciale dei bond; l'attivazione dei credit default swap sul default greco, non ancora del tutto scongiurata; le ripercussioni del declassamento del rating della Grecia alla «D» oppure al «selective default», soprattutto sui titoli utilizzati come garanzie collaterali per i finanziamenti presso la Bce da parte delle banche greche; la mancata implementazione delle nuove misure di austerità ad Atene che servono a spianare la strada al secondo pacchetto di aiuti, e i possibili ritardi nell'erogazione dei prestiti necessari per evitare un default greco «disordinato».

Tanto più i conti pubblici, l'andamento dell'economia, la tenuta sociale e politica in Grecia dovessero peggiorare nelle prossime settimane, tanto maggiore dovrà essere il miglioramento della percezione e della fiducia del mercato in un'Italia che, nonostante il suo debito-Pil in area 120%, continua a prendere le distanze dal modello greco e a disegnare il suo profilo di sostenibilità.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi