Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 febbraio 2012 alle ore 12:15.

My24
Ue: Italia tornerà stabile se lo spread resta a 370Ue: Italia tornerà stabile se lo spread resta a 370

L'economia italiana si stabilizzerà nel secondo semestre del 2012, se lo spread rimarrà stabile intorno ai 370 punti e se non ci sarà ulteriore deterioramento della situazione sui mercati finanziari: è quanto afferma la Commissione Ue nelle previsioni pubblicate oggi, dove ha rivisto al ribasso le stime sul Pil dell'Eurozona nel 2012.

Uno spread a quota 370 punti corrisponde, alle attuali quotazioni del Bund tedesco, a un rendimento dei BTp a 10 anni intorno al 5,6%. Certo, siamo lontanissimi dai livelli pre-crisi di un anno fa (quando lo spread orbitava intorno ai 160 punti base). Tuttavia, dopo aver sfiorato i 600 punti a fine novembre lo spread italiano - considerato in questo momento termometro della crisi - ha invertito la marcia girando al ribasso. Nei giorni scorsi, a seguito dell'accordo dell'Eurogruppo sul salvataggio della Grecia, è scivolato in area 330 punti per poi risalire in area 360.

articoli correlati

Secondo alcuni esperti è tuttavia direzionato verso quota 300.

Peggio di Italia solo Grecia e Portogallo
Va anche segnalato che le stime sul 2012 della Commissione europea indicano che l'Italia metterà a segno nel 2012 la performance economica peggiore dopo quella di Grecia e Portogallo. Le autorità europee stimano perl'Italia una caduta del Pil dell'1,3%. Peggio faranno, nelle previsioni dell'Ue, solo Grecia e Portogallo, le cui economie si contrarranno rispettivamente del 4,4% e del 3,3%.

Restando nell'ambito dei cosiddetti "Piigs", la Spagna subirà una contrazione del Pil dell'1% mentre l'Irlanda dovrebbe mettere a segno una crescita dello 0,5%.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi