Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 12 marzo 2012 alle ore 18:05.
Il caso Luxottica - che oggi ha emesso un titolo da 500 milioni e in mezz'ora ha raccolto richieste per 9 miliardi - ha riportato in primo piano i corporate bond, dimostrando che questo strumento è visto dai consumatori come una valida forma di investimento alternativa. Complice anche la crisi dei debiti sovrani.
I migliori dell'ultimo anno. Unicredit, Mediobanca,Intesa Sanpaolo, Telecom Italia. Sono alcune delle società che compaiono nella classifica dei 20 corporate bond emessi nell'ultimo anno che oggi offrono un rendimento superiore al 4% e vantano un rating S&P superiore a "BBB" (vedere la tabella).
Si tratta di bond emessi da società quotate al FTSE MIB, che i consumatori possono acquistare sul mercato secondario, beneficiando - quando accade - anche di eventuali ribassi rispetto al prezzo di collocamento (pari a 100). L'importate, poi, sarà attendere la naturale scadenza, per massimizzare il vantaggio di aver acquistato a un prezzo inferiore rispetto a quello che sarà rimborsato. Nel frattempo, si potrà incassare la cedola annuale prevista dal contratto originale.
I più sicuri. Tra gli investimenti più sicuri della classifica, secondo S&P, ci sono tre corporate bond di Unicredit: tutti con rendimenti lordi compresi tra il 4,28 e il 5,02% e rating pari a "AA+". In tutti e tre i casi, però, il rendimento lordo è inferiore alla cedola: questo significa che il prezzo è alto (oltre 100) e quindi chi lo compra oggi, se lo venderà a scadenza (e quindi al prezzo di rimborso, pari a 100) dovrà mettere in conto una perdita, in parte compensata dalla cedola.
Il quarto titolo più sicuro di questa speciale classifica è il bond emesso da Mediobanca il 2 settembre 2011: è giudicato con rating A- e offre un rendimento lordo del 4,17%.
I più redditizi. Con il corporate bond da 750 milioni emesso il 19 aprile 2011, UniCredit guida anche la classifica per miglior rendimento (6,92%). La cedola iniziale è del 6,123. Il rating del titolo è, secondo S&P, pari a "BBB". Al secondo posto c'è la Cassa depositi e prestiti Spa: l'emissione del 27/06/2012 ha un rendimento lordo del 6,16% e rating S&P "BBB+". Stesso rating per il bond dell'Unione di banche italiane emesso il 18 marzo del 2011, che offre un rendimento del 5,93%.
Per i piccoli risparmiatori. I corporate bond della Top 20 sono stati selezionati tra quelli rivolti anche al mercato retail. Nonostante questo, la maggir parte è caratterizzata da un lotto minimo di investimento pari a 100.000 euro. Non mancano però titolo alla portata anche di chi è in cerca di tagli più contenuti. Per esempio, il corporate bond appena emesso da Enel il 20 febbraio 2012 si può acquistare anche a lotti di 1.000 euro, e offre un rendimento lordo del 4,23%. Il titolo scade nel 2013 ed è giudicato da S&P con il rating "BBB+". Lo stesso che S&P ha riservato, pochi giorni fa, al rating dell'Italia e del suo debito sovrano.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Listino azionario italia
Moved Permanently
The document has moved here.
Principali Indici
Moved Permanently
The document has moved here.
Moved Permanently
The document has moved here.
Ultimi di sezione
-
banche
«UniCredit più forte sul capitale con la crescita dei profitti»
-
tlc & media
Telecom, accordo sui contenuti con Mediaset
di Antonella Olivieri
-
trimestrali
Chrysler accelera nel II trimestre
di Andrea Malan
-
finanza
Mediobanca rileva il 51% di Cairn Capital. Utili in crescita del 27%, il titolo brilla in Borsa
-
la giornata dei mercati
Borse positive dopo i dati Usa, Milano +1,87%. Banche a picco ad Atene - Mediobanca fa shopping e sale (+6%)
-
ACQUISIZIONI
PartnerRe, Exor vince la partita
di Marigia Mangano