Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 marzo 2012 alle ore 11:31.

My24

«C'e ancora spazio per una riduzione dello spread» rispetto agli attuali livelli attorno a 300 punti base. Lo ha detto Vittorio Grilli vice ministro dell'economia e delle finanze oggi alla presentazione in Borsa del nuovo BTp Italia al mercato retail. «Stiamo più tranquilli, ma ovviamente non siamo fuori dalla crisi», ha sottolineato Grilli, a chi gli faceva notare la riduzione dello spread fra BTp italiani e tedeschi nelle ultime settimane.

I nuovi BTp sono indicizzati all'inflazione. La novità è che sono i primi allineati al costo della vita con durata quadriennale (finora i BTp indicizzati all'inflazione sono stati emessi per durate da 5 a 30 anni). L'altra grande novità è che potranno essere acquistati in asta dai piccoli risparmiatori direttamente dal computer di casa, non solo quindi attraverso la prenotazione in banca come finora previsto per le aste di titoli di Stato.

Maria Cannata, direttore generale debito pubblico del Tesoro nel presentare il nuovo BTp Italia ha detto che «e' uno strumento piu' vicino alle esigenze del piccolo risparmiatore e che servira' a dare piu' stabilita' al nostro mercato». Sulla riduzione dello spread Maria Cannata, direttore generale debito pubblico del Tesoro ha detto che «siamo ritornati alle stime di settembre, ma al momento manteniamo ferme quelle di dicembre». Il dirigente del Tesoro ha quindi osservato che al momento la duration del debito e' di 6,8 anni e che «l'obiettivo e' di allungarla» senza dare una stima. Sull'ammontare delle emissioni entro l'anno «stimiamo 440 miliardi un livello inferiore ai 450 miliardi previsti a fine 2011».

I BTp sono indicizzati all'inflazione ma in caso di deflazione il tasso non viene svalutato (la cedola dello stesso semestre viene calcolata moltiplicando il tasso cedolare semestrale fisso per il capitale nominale non rivalutato).

Pietro Poletto capo fixed income Borsa Italiana nel presentare il niovo strumento del BTp ha detto di essere soddisfatto «che il MEF abbia scelto l'infrastruttura di Borsa italiana per l'emissione di questo nuovo strumento, a dimostrazione che anche in momenti diffiicili come quelli vissuti in queste settimane l'infrastruttura abbia mostrato la sua efficienza».

www.twitter.com/vitolops

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi